Brown Boy: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brown Boy: Un libro di memorie (Omer Aziz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Brown Boy” di Omer Aziz è un libro di memorie che esplora a fondo le esperienze di un immigrato di prima generazione che si trova ad affrontare l'identità, la cultura e le aspettative della società occidentale. I lettori hanno trovato la scrittura bella e d'impatto, notando la profondità emotiva e la capacità dell'autore di articolare l'esperienza degli immigrati. Molti hanno sottolineato la sua rilevanza nel clima socio-politico odierno, in particolare per quanto riguarda la razza e l'identità.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo
fornisce una visione profonda delle esperienze degli immigrati di prima generazione
una narrazione stimolante e che fa riflettere
è comprensibile per molti lettori
affronta temi importanti come l'identità, la razza e l'appartenenza
apprezzato sia per la narrazione che per lo stile lirico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro seguisse un arco narrativo familiare agli immigrati e contenesse lacune inspiegabili nella storia dell'autore
alcuni recensori hanno suggerito che alcune sezioni avrebbero potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita di esperienze specifiche
un paio di opinioni hanno notato una scrittura a volte melodrammatica.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brown Boy: A Memoir

Contenuto del libro:

Un ritratto senza compromessi di identità, famiglia, religione, razza e classe che "arriva all'osso" (Publishers Weekly, recensione stellata) raccontato dalla prosa incisiva e luminosa di Omer Aziz.

In un quartiere difficile alla periferia di Toronto, a chilometri di distanza dal ricco centro bianco, Omer Aziz lotta per trovare il suo posto come ragazzo pakistano musulmano di prima generazione. Teme la violenza e la disperazione del mondo che lo circonda e vede una strada pericolosa davanti a sé, soccombendo alla mancanza di scopo, all'apatia e alla rabbia.

All'ultimo anno di liceo, Omer comincia a capire che l'istruzione può aprire il mondo. Ma mentre si innamora dei libri e si dirige verso la Queen's University nell'Ontario, Sciences Po a Parigi, l'Università di Cambridge in Inghilterra e infine la facoltà di legge di Yale, si confronta continuamente con i propri dubbi e l'insicurezza di essere un estraneo, un ragazzo dalla pelle scura in un mondo bianco d'élite. È alla ricerca di una comunità e di un'identità, pone domande a se stesso e a coloro che incontra e si trova presto in situazioni difficili, sia nei sobborghi di Parigi che sul Monte del Tempio a Gerusalemme. Tuttavia, più Omer legge libri e più si muove in mondi d'élite, più i suoi sentimenti di vergogna e impotenza si rafforzano e le risposte chiare si allontanano.

Intrecciando la sua potente narrazione personale con i libri e le amicizie che lo appassionano, Aziz lotta con la contraddizione di sentirsi un Altro e il suo desiderio di appartenere a un mondo occidentale che non lo accetta mai del tutto. Si pone le domande che non avrebbe potuto porsi in gioventù: L'assimilazione è mai stata un'opzione? È possibile trascendere i pericoli della razza e della classe? E noi - l'Occidente collettivo - potremmo mai affrontare onestamente i segreti più oscuri che, come Aziz scopre, ancora persistono dal passato?

In Brown Boy, Omer Aziz ha scritto un libro che apre gli occhi e descrive in modo eloquente il complesso processo di creazione di un'identità che fonde il luogo da cui proviene, ciò che la gente vede in lui e chi lui stesso sa di essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982136321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chirurgia ospedaliera: Fondamenti di pratica chirurgica - Hospital Surgery: Foundations in Surgical...
Parte della serie Cambridge Pocket Clinician,...
Chirurgia ospedaliera: Fondamenti di pratica chirurgica - Hospital Surgery: Foundations in Surgical Practice
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir
Un ritratto senza compromessi di identità, famiglia, religione, razza e classe che "arriva all'osso" (Publishers...
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir
Brown Boy - Un libro di memorie - Brown Boy - A Memoir
Un libro di memorie innovativo che ripercorre il viaggio dell'autore dalla crescita in una famiglia di...
Brown Boy - Un libro di memorie - Brown Boy - A Memoir
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir
In un quartiere difficile della periferia di Toronto, a chilometri di distanza dal ricco centro bianco, Omer Aziz lotta...
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir
Un ritratto senza compromessi di identità, famiglia, religione, razza e classe che "arriva all'osso" (Publishers...
Brown Boy: Un libro di memorie - Brown Boy: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)