Broughtupsy

Punteggio:   (4,1 su 5)

Broughtupsy (Christina Cooke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione avvincente e splendidamente scritta del dolore, della perdita e dell'identità, sullo sfondo della Giamaica. La protagonista, Akua, affronta i temi complessi della sorellanza e della queerità, vivendo un viaggio struggente e ricco di emozioni. L'uso da parte dell'autrice di descrizioni vivide e di una miscela di stili narrativi aggiunge ricchezza alla narrazione. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che il finale fosse brusco e lasciasse alcune domande senza risposta.

Vantaggi:

Narrazione eccezionale
fedele alla cultura giamaicana
descrizioni belle e vivide
sviluppo avvincente dei personaggi
esplora temi profondi come il lutto, l'identità e le relazioni
prosa coinvolgente che mescola vari elementi come emozione e umorismo.

Svantaggi:

Finale brusco; alcune domande senza risposta che potrebbero lasciare i lettori desiderosi di una maggiore chiusura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Broughtupsy è un romanzo d'esordio avvincente che racconta di una giovane donna giamaicana alle prese con il dolore, mentre scopre che la sua famiglia, la sua casa, è sempre fuori portata.

Stanca di non avere un posto dove atterrare, la ventenne Aka vola dal Canada alla sua nativa Giamaica per riallacciare i rapporti con l'estranea sorella Tamika. Il loro fratello minore Bryson è morto di recente di anemia falciforme - la stessa malattia che ha portato via la loro madre dieci anni prima - e Aka porta con sé i suoi resti in una piccola scatola di legno con la speranza di ricomporre la sua famiglia.

Nell'arco di due settimane fatidiche, Aka e Tamika visitano luoghi significativi della loro infanzia, ma il tempo trascorso con la sorella non fa che chiarire quanto siano diverse e come gli anni di vita all'estero abbiano allontanato Aka dalla sua cultura d'origine. "Sono giamaicana? "si chiede continuamente. Sotto questi dubbi ossessionanti si nascondono la rabbia e il risentimento per essere stata abbandonata dal suo stesso sangue. "Perché non sei rimasta con me? "vorrebbe chiedere a Tamika.

Vagando per Kingston con le ceneri del fratello al seguito, Aka incontra Jayda, una spogliarellista sfrontata che le mostra un lato diverso della città. Man mano che i due si avvicinano, Aka si confronta con la difficile realtà dell'essere gay in una famiglia profondamente religiosa e con il significato di essere una donna gay in Giamaica.

Saga familiare diasporica, romanzo di formazione e terso risveglio sessuale, Broughtupsy è un romanzo d'esordio profondamente commovente che si chiede: cosa dobbiamo veramente alla nostra famiglia e cosa siamo disposti a fare per assaporare la sensazione di casa?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646221882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broughtupsy
Broughtupsy è un romanzo d'esordio avvincente che racconta di una giovane donna giamaicana alle prese con il dolore, mentre scopre che la sua famiglia, la sua casa, è sempre fuori...
Broughtupsy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)