Brooklyn prima: Fotografie, 1971-1983

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brooklyn prima: Fotografie, 1971-1983 (Larry Racioppo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo nostalgico sul passato di Brooklyn attraverso fotografie in bianco e nero, con particolare attenzione agli anni Settanta e Ottanta. Risuona bene con chi ha familiarità con la zona in quel periodo, mostrando un'epoca precedente alla gentrificazione con un'enfasi sulla comunità locale.

Vantaggi:

La fotografia cattura momenti storici del passato di Brooklyn ed evoca la nostalgia, soprattutto per chi ha vissuto lì negli anni Settanta e Ottanta. I lettori hanno apprezzato il ritratto intimo della vita a Brooklyn e hanno trovato interessanti i saggi che lo accompagnano. Il libro è considerato un prezioso pezzo di storia visiva ed è apprezzato da coloro che hanno legami personali con l'autore.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il libro potrebbe non piacere a tutti, in quanto serve più come artefatto storico che come raccolta di fotografie altamente composte. Sono stati riscontrati anche problemi di formattazione nelle copie ARC che hanno reso la lettura difficile per alcuni utenti, e un recensore l'ha trovato eccezionalmente deludente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brooklyn Before: Photographs, 1971-1983

Contenuto del libro:

Prima che Brooklyn raggiungesse la fama internazionale, esisteva un vivace quartiere ricco di legami e tradizioni. Negli anni '70 e '80, il fotografo Larry Racioppo, un abitante di South Brooklyn con radici profonde tre generazioni, ha ripreso Brooklyn sul punto di diventare il quartiere alla moda che conosciamo oggi.

In Brooklyn Before, Racioppo ci fa vedere la vitalità della sua Brooklyn, che si estende dallo storico Park Slope agli inizi di Windsor Terrace e Sunset Park. Le sue fotografie in bianco e nero ci trascinano in profondità nella comunità, facendo risalire la nostra memoria a più di quarant'anni fa e facendo emergere i ricordi a lungo perduti della vita nelle strade e nei condomini. Racioppo ha l'affascinante capacità di raccontare una storia con una sola fotografia e, grazie alla sua provenienza, ritrae un'intrigante serie di storie vere di Brooklyn dall'interno, in un modo che un estraneo non può fare. Nelle pagine di Brooklyn Before l'intimità e la crudezza della vita in una comunità operaia di famiglie irlandesi, italoamericane e portoricane sono mostrate con onestà e perspicacia.

Le 128 fotografie di Racioppo sono abbinate a saggi del giornalista Tom Robbins e della critica d'arte e curatrice Julia Van Haaften. Nel loro insieme, le immagini e le parole di Brooklyn Before ci riportano alla Brooklyn pre-gentrificazione e ci immergono in una comunità definita dal lavoro, dalla famiglia e dai legami etnici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501725876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brooklyn prima: Fotografie, 1971-1983 - Brooklyn Before: Photographs, 1971-1983
Prima che Brooklyn raggiungesse la fama internazionale, esisteva un...
Brooklyn prima: Fotografie, 1971-1983 - Brooklyn Before: Photographs, 1971-1983

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)