Bronislaw Huberman: da bambino prodigio a eroe, il violinista che salvò i musicisti ebrei dall'Olocausto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Bronislaw Huberman: da bambino prodigio a eroe, il violinista che salvò i musicisti ebrei dall'Olocausto (Peter Aronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'ispirante storia vera di Bronislaw Huberman che, durante l'Olocausto, usò il suo amore per la musica per aiutare i musicisti ebrei a sfuggire alle persecuzioni. È ben scritto per i lettori delle scuole medie e mira a educarli e ispirarli alla compassione, all'eroismo e alla storia.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed educativa per gli studenti delle scuole medie, storia vera ispiratrice, ben studiata, evidenzia importanti temi storici, incoraggia la compassione e il rispetto culturale, adatto come regalo per i bambini.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati grossi svantaggi, anche se alcuni lettori potrebbero sentire il bisogno di altri libri come questo per colmare le lacune storiche.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bronislaw Huberman: From Child Prodigy to Hero, the Violinist Who Saved Jewish Musicians from the Holocaust

Contenuto del libro:

Bronislaw Huberman è stato un bambino prodigio che ha suonato il suo violino davanti a re e regine. Da adulto, divenne uno dei più grandi violinisti del mondo.

Poi arrivarono gli orrori della Germania nazista e la violenza e l'odio verso gli ebrei d'Europa. Il periodo era quello tra il 1933 e il 36. Huberman decise che doveva salvare i suoi compagni ebrei in Europa.

Ha visto i musicisti ebrei perdere il lavoro. Vide la loro condizione disperata. Così passò all'azione, usando il suo violino come una spada.

Quando dovette raccogliere i fondi necessari, si rivolse a Einstein per chiedere aiuto. Quando ebbe bisogno di un peso politico, si rivolse a Chaim Weizmann, il grande leader ebraico. Questa è l'appassionante storia vera di Bronislaw Huberman e della fondazione di un'orchestra in Palestina, poi diventata l'Orchestra Filarmonica di Israele.

Questo è il libro n. 1 della serie The Groundbreaker: Libri di ispirazione per lettori di media età su persone straordinarie che fanno cose straordinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732077515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jeannette Rankin: la prima deputata d'America - Jeannette Rankin: America's First...
JEANNETTE RANKIN: AMERICA'S FIRST CONGRESSWOMAN, un libro per...
Jeannette Rankin: la prima deputata d'America - Jeannette Rankin: America's First Congresswoman
Il dilemma del falco di Mandalay: Gli Stati Uniti dell'Antropocene - Mandalay Hawk's Dilemma: The...
Il dilemma del falco di Mandalay: gli Stati Uniti...
Il dilemma del falco di Mandalay: Gli Stati Uniti dell'Antropocene - Mandalay Hawk's Dilemma: The United States of Anthropocene
Bronislaw Huberman: da bambino prodigio a eroe, il violinista che salvò i musicisti ebrei...
Bronislaw Huberman è stato un bambino prodigio che...
Bronislaw Huberman: da bambino prodigio a eroe, il violinista che salvò i musicisti ebrei dall'Olocausto - Bronislaw Huberman: From Child Prodigy to Hero, the Violinist Who Saved Jewish Musicians from the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)