Bromance della prima età moderna: Amore, amicizia e matrimonio nelle accademie italiane del XVI secolo

Bromance della prima età moderna: Amore, amicizia e matrimonio nelle accademie italiane del XVI secolo (Aria Dal Molin)

Titolo originale:

Early Modern Bromance: Love, Friendship, and Marriage in Sixteenth-Century Italian Academies

Contenuto del libro:

La prima forma teatrale del bromance italiano fu il prodotto di un periodo letterario particolarmente fecondo nella Siena del XVI secolo, influenzato dall'umanesimo rinascimentale e dall'età della critica. L'attenzione per l'umanesimo portò alla nascita di accademie letterarie italiane dedicate alla contemplazione dell'uomo, del suo posto nella società e delle sue relazioni interpersonali. Nell'Italia della prima età moderna, il rapido passaggio di un giovane uomo da un periodo liberale di sperimentazione maschile all'età adulta, nonché l'insoddisfazione per i matrimoni combinati, favorirono dibattiti filosofici e teorici volti a risolvere i conflitti tra i desideri individuali degli uomini e i vincoli del matrimonio obbligatorio. La crescita degli studi umanistici nell'Italia della prima età moderna ha portato anche a una rinascita del discorso classico dell'amicizia perfetta (amicitia perfecta), che ha portato a un interesse per gli stili di vita classici e a dibattiti filosofici su come un uomo dovrebbe interagire nelle sue amicizie e nei suoi corteggiamenti. Oltre a trattare i temi dell'amore, del matrimonio e della famiglia, il genere letterario popolare - i trattati d'amore - cercava di definire l'amore provato dagli uomini. La relativa libertà nell'Italia pre-tridentina di contemplare relazioni alternative tra uomini ha portato alla creazione del bromance della prima età moderna.

Questo libro ricolloca il genere contemporaneo del bromance, così come il discorso culturale che lo circonda, nelle pratiche teatrali delle accademie italiane del primo Cinquecento, rivelando come un gruppo di accademici italiani della prima età moderna abbia istituzionalizzato amicizie alternative tra uomini per prolungare il legame maschile.

Questo studio combina il New Historicism con la Queer Theory e il discorso accademico sul cinema per analizzare le influenze della prima età moderna sulle pratiche performative della mascolinità e delle amicizie maschili nel bromance del cinema, della televisione e dei media contemporanei. Questo libro analizza quindi le vite e le amicizie dei giovani italiani membri dell'Accademia degli Intronati del primo Cinquecento e le loro performance teatrali pubbliche che mostravano triangoli omosociali utilizzando le donne per rafforzare i legami tra gli uomini, facendo riferimento al lavoro di Claude L vi-Strauss, Gayle Rubin e Eve Kosofsky Sedgwick. Con un nuovo approccio al triangolo omosociale, questa teoria viene ulteriormente applicata ai discorsi teorici sull'amicizia perfetta (amicitia perfecta), esemplificata dai membri dell'accademia che ne testano i confini attraverso la narrazione e la performance. In definitiva, questo libro rivela come le narrazioni di bromance della prima età moderna interrogano i ruoli alternativi delle amicizie maschili strette, l'amore tra uomini e i confini del matrimonio, fornendo così le basi per la bromance contemporanea.

Early Modern Bromance: Love, Friendship, and Marriage in Sixteenth-Century Italian Academiesè un'opera importante per gli studi italiani, gli studi italo-americani, le letterature comparate, gli studi linguistici e teatrali, gli studi sul genere e la sessualità e gli studi sul cinema e i media.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621965527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bromance della prima età moderna: Amore, amicizia e matrimonio nelle accademie italiane del XVI...
La prima forma teatrale del bromance italiano fu...
Bromance della prima età moderna: Amore, amicizia e matrimonio nelle accademie italiane del XVI secolo - Early Modern Bromance: Love, Friendship, and Marriage in Sixteenth-Century Italian Academies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)