Broken: Istituzioni, famiglie e costruzione della disabilità intellettiva

Punteggio:   (4,7 su 5)

Broken: Istituzioni, famiglie e costruzione della disabilità intellettiva (C. Burghardt Madeline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Broken: Institutions, Families, and the Construction of Intellectual Disability

Contenuto del libro:

Dopo 133 anni di attività, la chiusura nel 2009 degli istituti per persone con disabilità intellettiva gestiti dal governo dell'Ontario ha permesso di far emergere le testimonianze di coloro che ne sono stati colpiti. Madeline Burghardt attinge ai racconti dei sopravvissuti agli istituti, dei loro fratelli e dei loro genitori per esaminare le conseguenze di vasta portata dell'istituzionalizzazione dovuta alla differenza intellettiva. Partendo da una storia approfondita della nascita delle istituzioni come sistema di gestione della differenza, Broken fornisce una panoramica dello sviluppo delle istituzioni in Ontario ed esamina le condizioni socio-politiche che portano le famiglie a decidere di istituzionalizzare i propri figli. Attraverso questa esplorazione, emergono altri temi, tra cui la costruzione storica e arbitraria della disabilità intellettuale e la conseguente segregazione di coloro che sono considerati una minaccia per il benessere della famiglia e della società.

La sovrapposizione tra istituzionalizzazione e funzionamento del capitalismo.

E le pratiche contemporanee di segregazione nella storia canadese, come le scuole residenziali indiane. Attingendo alle esperienze dirette e vissute delle persone, la seconda metà del libro raccoglie testimonianze toccanti degli effetti a cascata dell'istituzionalizzazione sulle relazioni familiari e sulla comprensione della disabilità, che vanno dalle storie di perdita e confusione personale alla rottura della famiglia. Aggiungendosi a un corpus crescente di lavori sul trattamento riservato dal Canada alle popolazioni storicamente emarginate, Broken espone le conseguenze di una politica basata su costruzioni socio-politiche della disabilità e della differenza, e della premessa fondamentalmente ingiusta dell'istituzionalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773554825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broken: Istituzioni, famiglie e costruzione della disabilità intellettiva - Broken: Institutions,...
Dopo 133 anni di attività, la chiusura nel 2009...
Broken: Istituzioni, famiglie e costruzione della disabilità intellettiva - Broken: Institutions, Families, and the Construction of Intellectual Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)