Broadway in the Box: L'ultima storia d'amore della televisione con il musical

Punteggio:   (3,5 su 5)

Broadway in the Box: L'ultima storia d'amore della televisione con il musical (Kelly Kessler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato l'argomento, ma ne hanno criticato lo stile di scrittura e le imprecisioni fattuali. Nel complesso, sembra che la struttura organizzativa e il livello di impegno del libro abbiano lasciato molti lettori delusi.

Vantaggi:

L'argomento è giudicato valido e viene trattato un ampio materiale di risorse. L'autore mostra un profondo amore per l'argomento.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come turgido e poco incisivo, con problemi relativi all'organizzazione del libro. Ci sono imprecisioni fattuali, tra cui notevoli travisamenti di figure e fatti storici, che portano a una significativa frustrazione del lettore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broadway in the Box: Television's Lasting Love Affair with the Musical

Contenuto del libro:

È stato come se il pubblico televisivo americano avesse scoperto il musical all'inizio del XXI secolo. Nel 2009 Glee ha preso d'assalto la rete Fox e la televisione americana con l'inaspettata unificazione di programmi di prima serata, adolescenti impacciati e voci potenti che esplodono spontaneamente nel canto.

Dopo aver registrato il più alto indice di ascolto per un nuovo show nella stagione 2009-2010, Glee ha continuato a coltivare fan accaniti, colonne sonore e merchandising e un reality show spinoff fino alla sua conclusione nel 2015. Accanto a Glee, la NBC e la Fox hanno aumentato la visibilità musicale con il dramma notturno Smash e una serie di produzioni musicali dal vivo. Poi sono arrivate la serie comica fantasy-musicale Galavan della ABC e il beniamino dei Golden Globe Crazy Ex-Girlfriend della CW: la televisione e il musical sembravano essere un binomio perfetto.

Ma, come illustra l'autrice Kelly Kessler, a quel punto la televisione portava avanti una sessantennale storia d'amore simbiotica con il musical. Dall'apparizione di Rodgers e Hammerstein nella prima trasmissione di Toast of the Town e dall'iconico Peter Pan di Mary Martin agli speciali di Barbra Streisand sulla CBS degli anni Sessanta, al Carol Burnett Show, a Cop Rock, a Great Performances e a una serie di episodi musicali unici di sitcom, soap opera notturne, programmi di fantasia e soap opera, la televisione ha sempre abbracciato il musical.

Kessler mostra come questa forma sia stata scritta nella storia della televisione americana e come le sue varie incarnazioni raccontino le storie dei cambiamenti della cultura americana e dei paesaggi televisivi, cinematografici e teatrali. L'autrice racconta ed esplora questa ricca storia pluridecennale attraversando musical, star e suoni dal cinema, Broadway e Las Vegas al piccolo schermo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190674021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Genere, sesso e sessualità nel teatro musicale: Lui/lei/lei avrebbero potuto ballare tutta la notte...
Questa nuova raccolta raccoglie il romanticismo,...
Genere, sesso e sessualità nel teatro musicale: Lui/lei/lei avrebbero potuto ballare tutta la notte - Gender, Sex, and Sexuality in Musical Theatre: He/She/They Could Have Danced All Night
Broadway in the Box: L'ultima storia d'amore della televisione con il musical - Broadway in the Box:...
È stato come se il pubblico televisivo americano...
Broadway in the Box: L'ultima storia d'amore della televisione con il musical - Broadway in the Box: Television's Lasting Love Affair with the Musical

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)