Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno (Charlie Bronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coinvolgente e brutalmente onesto della vita di Charlie Bronson in prigione, in particolare delle sue esperienze a Broadmoor, rivelando sia le dure realtà che ha dovuto affrontare sia il suo notevole senso dell'umorismo. Il libro ritrae un personaggio complesso che, nonostante il suo passato violento, viene presentato come una persona che merita compassione e comprensione.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura è coinvolgente e colloquiale, e lo fa sembrare una narrazione personale. I lettori hanno apprezzato l'umorismo e l'arguzia di Bronson, nonostante le sue tristi circostanze. Il libro è considerato perspicace, in quanto fa luce sulle ingiustizie all'interno del sistema carcerario e offre un avvincente resoconto di prima mano della vita in un istituto di massima sicurezza. Molti l'hanno trovato difficile da mettere giù e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato elementi di autocommiserazione e di percepita indulgenza nella narrazione di Bronson, ritenendo che ciò sminuisca l'impatto complessivo. Altri hanno detto che potrebbe non essere adatto a chi si offende facilmente a causa dei contenuti grafici e dei temi oscuri. Alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità e raffinatezza, descrivendolo come un capolavoro letterario o un libro particolarmente completo.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broadmoor - My Journey Into Hell

Contenuto del libro:

IL POSTO PIÙ VICINO ALL'INFERNO - Charlie BronsonBroadmoor: My Journey Into Hell documenta la storia del detenuto a lungo termine Charlie Bronson e della sua permanenza di cinque anni nel più famoso ospedale psichiatrico della Gran Bretagna, Broadmoor. Finora il suo viaggio non è mai stato raccontato.

Nell'inverno del 1979, a soli ventisette anni, il detenuto che sarebbe stato conosciuto come "Charlie Bronson" fu considerato incontrollabile dal sistema carcerario. Dichiarato pazzo, fu trasferito dalla prigione di Parkhurst all'ospedale psichiatrico di massima sicurezza più famigerato d'Inghilterra, il Broadmoor Asylum for the Criminally Insane. Lì intraprese una campagna personale per mantenere la sua sanità mentale e per combattere contro la brutalità di un regime in gran parte nascosto che si basava sul controllo forzato delle droghe.

Questo resoconto straordinariamente onesto riporta il lettore a quei giorni bui. È un viaggio pieno di tristezza, ma che include anche molte risate e pathos, oltre a descrivere il cameratismo tra i pazienti, tra cui Ronnie Kray e Frankie Fraser.

Come Charlie Bronson sia sopravvissuto al Broadmoor, cosa abbia sopportato e di cosa sia stato testimone sono, per la prima volta, documentati in questo triste, commovente, spesso agghiacciante e a volte divertente resoconto del viaggio di un uomo verso la follia e dei suoi metodi per sopravvivere all'ospedale psichiatrico più temuto e famigerato del Regno Unito. Catturando la voce unica di Bronson, è una corsa sulle montagne russe di follia, dolore, risate e lacrime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789465372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno - Broadmoor - My Journey Into Hell
IL POSTO PIÙ VICINO ALL'INFERNO - Charlie BronsonBroadmoor: My Journey...
Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno - Broadmoor - My Journey Into Hell
Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno - Broadmoor - My Journey into Hell
Broadmoor: My Journey Into Hell (Il mio viaggio all'inferno) documenta...
Broadmoor - Il mio viaggio all'inferno - Broadmoor - My Journey into Hell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)