Broadcast Hysteria: La guerra dei mondi di Orson Welles e l'arte delle fake news

Punteggio:   (4,4 su 5)

Broadcast Hysteria: La guerra dei mondi di Orson Welles e l'arte delle fake news (Brad Schwartz A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Broadcast Hysteria” di A. Brad Schwartz fornisce un'analisi completa e ben studiata della famigerata trasmissione radiofonica “La guerra dei mondi” del 1938 e delle sue conseguenze. Esplora le idee sbagliate sull'impatto della trasmissione, il ruolo dei media e le reazioni del pubblico. Mentre molte recensioni lodano il libro per la sua profondità e la sua narrazione coinvolgente, alcuni critici ritengono che non sia all'altezza delle aspettative in alcune aree.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, narrazione coinvolgente, interessanti approfondimenti sulla storia e la psicologia dei media, efficace decostruzione dei miti che circondano la trasmissione, include lettere personali che forniscono una prospettiva umana, altamente raccomandato da diversi lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza del successo, criticano la connessione tra i fili della narrazione, una recensione ha notato che non era così drammatico come comunemente percepito, e mentre alcuni lo hanno trovato piacevole, altri lo hanno considerato in parte una perdita di tempo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broadcast Hysteria: Orson Welles's War of the Worlds and the Art of Fake News

Contenuto del libro:

La sera del 30 ottobre 1938, i radioascoltatori di tutti gli Stati Uniti ascoltarono la notizia sconvolgente di un attacco di meteoriti nella campagna del New Jersey. Con le sirene in sottofondo, gli annunciatori sul campo descrissero creature misteriose, terrificanti macchine da guerra e dense nubi di gas velenoso che si muovevano verso New York. Mentre la forza d'invasione si avvicinava a Manhattan, alcuni ascoltatori rimasero seduti a guardare, mentre altri corsero ad avvisare i vicini o a chiamare la polizia. Alcuni sono addirittura fuggiti dalle loro case. Ma la trasmissione da brivido non era un vero notiziario: era l'adattamento di Orson Welles del classico di H. G. Wells La guerra dei mondi.

In Broadcast Hysteria, A. Brad Schwartz racconta con coraggio la storia del famoso radiodramma di Welles e del suo impatto. Ha davvero generato un'ondata di isteria di massa, come riportato dal New York Times? Schwartz è il primo a esaminare le centinaia di lettere inviate a Orson Welles stesso nei giorni successivi alla trasmissione e i suoi risultati sfidano la saggezza convenzionale. Pochi ascoltatori credevano che fosse in corso un vero e proprio attacco. Ma nonostante ciò, Schwartz dimostra che la trasmissione di Welles divenne un grande scandalo, suscitando un diverso tipo di panico di massa, mentre gli americani discutevano sul potere ammaliante della radio e sulla vulnerabilità del Paese in un momento di crisi. Quando il dibattito si concluse, le trasmissioni americane erano cambiate per sempre, ma non in meglio.

Mentre Schwartz racconta questa storia, osserviamo come un'atmosfera di disastro naturale e di guerra imminente abbia permesso alle emittenti di creare per la prima volta esperienze nazionali condivise in diretta. Seguiamo l'ascesa alla fama di Orson Welles e osserviamo la sua energia maniacale e il suo genio artistico all'opera nella produzione frettolosa ma innovativa dell'opera. E ripercorriamo la popolarità odierna delle fake news fino alla loro origine nello spettacolo di Welles e nei suoi numerosi imitatori. La ricerca originale di Schwartz, l'abilità narrativa e la ponderata analisi fanno di Broadcast Hysteria uno sguardo innovativo su un episodio cruciale ma poco compreso della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809031641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broadcast Hysteria: La guerra dei mondi di Orson Welles e l'arte delle fake news - Broadcast...
La sera del 30 ottobre 1938, i radioascoltatori di...
Broadcast Hysteria: La guerra dei mondi di Orson Welles e l'arte delle fake news - Broadcast Hysteria: Orson Welles's War of the Worlds and the Art of Fake News

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)