Broad Band: La storia non raccontata delle donne che hanno creato Internet

Punteggio:   (4,2 su 5)

Broad Band: La storia non raccontata delle donne che hanno creato Internet (L. Evans Claire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Broad Band” di Claire L. Evans esplora il contributo spesso trascurato delle donne agli albori dell'informatica e di Internet. Presenta una narrazione incentrata sull'uomo e ricca di storie personali, rendendo la tecnologia complessa accessibile a un vasto pubblico. Mentre i capitoli iniziali sono stati elogiati per essere avvincenti e ben studiati, alcuni recensori hanno ritenuto che il libro perdesse slancio nelle sezioni successive, in quanto si è trasformato in un riassunto di storie di cultura pop senza un'analisi più approfondita.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che si rivolge sia a lettori esperti di tecnologia sia a un pubblico generico.
Evidenzia storie importanti ma trascurate di donne pioniere della tecnologia.
Contenuti ben studiati che combinano storie personali e progressi tecnologici.
Offre una nuova prospettiva sulla storia di Internet, sfidando la narrazione dominata dagli uomini.
Ispirante e necessario per comprendere il contributo delle donne nella tecnologia.

Svantaggi:

Gli ultimi capitoli mancano di profondità e possono sembrare un riassunto della cultura pop piuttosto che un'analisi dettagliata.
Alcuni lettori hanno trovato le storie successive meno avvincenti e hanno ritenuto che l'autore abbia faticato a trovare narrazioni significative.
Alcuni recensori hanno notato che l'enfasi posta dal libro sui contributi delle donne potrebbe far passare in secondo piano contributi di cui molti nel settore tecnologico sono già a conoscenza.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broad Band: The Untold Story of the Women Who Made the Internet

Contenuto del libro:

Se avete amato Hidden Figures o The Rise of the Rocket Girls, amerete il libro di svolta di Claire Evans sulle donne che hanno portato Internet, finora cancellato dalla storia.

"È un'opera radicalmente importante e tempestiva", afferma Miranda July, regista e autrice di The First Bad Man. La storia della tecnologia che probabilmente conoscete è quella degli uomini e delle macchine, dei garage e delle ricchezze, dei nerd alfa e dei brogrammatori, ma da Ada Lovelace, che scrisse il primo programma per computer in epoca vittoriana, fino ai web designer cyberpunk degli anni '90, le donne visionarie sono sempre state all'avanguardia della tecnologia e dell'innovazione.

In effetti, le donne compaiono all'inizio di ogni importante ondata tecnologica. Possono essere state nascoste in bella vista, le loro invenzioni e i loro contributi hanno toccato le nostre vite in modi di cui non ci rendiamo conto, ma hanno sempre fatto parte della storia.

Claire L. Evans, giornalista di VICE e cantante degli YACHT, dà finalmente il giusto spazio a questi eroi femminili non celebrati con la sua perspicace storia sociale della Broad Band, le donne che hanno reso Internet ciò che è oggi.

Ispiratevi a Grace Hopper, la tenace matematica che ha democratizzato l'informatica guidando la campagna per i linguaggi di programmazione indipendenti dalle macchine dopo la seconda guerra mondiale. Incontrate Elizabeth "Jake" Feinler, l'unica donna di Google che ha mantenuto online la prima versione di Internet, e Stacy Horn, che negli anni Ottanta ha gestito uno dei primi social network con pochi soldi dal suo appartamento di New York.

Unisciti alla schiera dei pionieri che hanno sfidato le convenzioni sociali per diventare poeti del database, gestori di informazioni, sognatori dell'ipertesto e imprenditori dell'era delle dot com che infrangono il soffitto di vetro. Questo stimolante invito all'azione illumina le menti brillanti che la storia ha dimenticato e ci mostra come continueranno a plasmare il nostro mondo in modi che non possiamo più ignorare.

Benvenuti nella Broad Band. Il prossimo è lei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593329443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Broad Band: La storia non raccontata delle donne che hanno creato Internet - Broad Band: The Untold...
Se avete amato Hidden Figures o The Rise of the...
Broad Band: La storia non raccontata delle donne che hanno creato Internet - Broad Band: The Untold Story of the Women Who Made the Internet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)