British Invasion: Le correnti trasversali dell'influenza musicale

Punteggio:   (3,6 su 5)

British Invasion: Le correnti trasversali dell'influenza musicale (Simon Philo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “British Invasion” offre una panoramica ben studiata della storia musicale e dell'impatto culturale della British Invasion, concentrandosi sul significato dell'epoca e sulla sua influenza duratura sulla musica moderna. Pur essendo ben organizzato e ricco di informazioni, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente dettagliato e meno accattivante del previsto.

Vantaggi:

Ben studiato e organizzato, fornisce una storia completa della British Invasion, piacevole per i lettori che conoscono l'epoca, a cavallo tra intrattenimento e informazione, perspicace sull'influenza della musica americana.

Svantaggi:

Alcuni contenuti possono essere troppo dettagliati per i lettori occasionali, include un eccesso di testi di canzoni, criticato per la scarsa qualità della produzione e per il design fisico insoddisfacente rispetto al prezzo.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

British Invasion: The Crosscurrents of Musical Influence

Contenuto del libro:

Prima che i Beatles sbarcassero sulle coste americane nel febbraio 1964, solo due artisti britannici avevano raggiunto la vetta della classifica dei singoli di Billboard. Nel primo trimestre del 1964, tuttavia, i Beatles rappresentavano da soli il sessanta per cento di tutta la musica registrata venduta negli Stati Uniti; nel 1964 e nel 1965 gli artisti britannici occuparono la prima posizione per 52 delle 104 settimane; e dal 1964 al 1970, i Rolling Stones, gli Herman's Hermits, i Dave Clark Five, gli Animals, i Kinks, gli Hollies, gli Yardbirds e gli Who piazzarono più di centotrenta canzoni nella Top Forty americana.

In The British Invasion: The Crosscurrents of Musical Influence, Simon Philo illustra come questo straordinario evento della storia culturale abbia sconvolto e persino invertito il flusso di influenze, beni e idee della cultura pop, orchestrando una drammatica inversione di tendenza nelle fortune commerciali del pop britannico in Nord America che trasformò gli anni Sessanta in "The Sixties". Concentrandosi su opere e interpreti chiave, The British Invasion ripercorre il viaggio di questo fenomeno musicale dall'irrilevanza periferica alla novità esotica fino al cuore del rock mainstream.

Philo esplora inoltre come e perché la musica britannica di quel periodo sia arrivata a raggiungere livelli di dominio commerciale, artistico e culturale senza precedenti. L'invasione britannica: The Crosscurrents of Musical Influence piacerà ai fan, agli studenti e agli studiosi di storia della musica popolare, a chiunque sia interessato a comprendere l'affascinante rapporto tra musica e cultura popolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810895041
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Glam Rock: Musica in suono e visione - Glam Rock: Music in Sound and Vision
Il Glam Rock indaga le origini, lo sviluppo e l'impatto di un genere...
Glam Rock: Musica in suono e visione - Glam Rock: Music in Sound and Vision
Invasione britannica: Le correnti incrociate dell'influenza musicale - British Invasion: The...
In The British Invasion, Simon Philo illustra come...
Invasione britannica: Le correnti incrociate dell'influenza musicale - British Invasion: The Crosscurrents of Musical Influence
British Invasion: Le correnti trasversali dell'influenza musicale - British Invasion: The...
Prima che i Beatles sbarcassero sulle coste americane...
British Invasion: Le correnti trasversali dell'influenza musicale - British Invasion: The Crosscurrents of Musical Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)