Britannia e l'orso: le guerre di intelligence anglo-russe, 1917-1929

Punteggio:   (4,3 su 5)

Britannia e l'orso: le guerre di intelligence anglo-russe, 1917-1929 (Victor Madeira)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Britannia and the Bear: The Anglo-Russian Intelligence Wars, 1917-1929

Contenuto del libro:

Decenni prima dell'innalzamento del Muro di Berlino, la guerra fredda aveva già iniziato a infuriare. Ma per la Russia bolscevica il nemico era la Gran Bretagna, non l'America. Ora, per la prima volta, Victor Madeira racconta una storia rimasta nascosta per quasi un secolo. Attingendo a oltre sessanta collezioni d'archivio russe, britanniche e francesi, Britannia e l'Orso offre una nuova e avvincente narrazione su come due grandi potenze si sono date battaglia, sia apertamente che nell'ombra.

Esplorando le mentalità britanniche e russe dell'epoca, questo libro traccia i legami tra le agitazioni sociali del periodo bellico, il crescente sindacalismo nella polizia e nelle forze armate e la successiva infiltrazione di Mosca a Whitehall. Già nel 1920, i ministri del Gabinetto furono informati che i servizi segreti bolscevichi volevano reclutare studenti universitari provenienti da famiglie importanti e destinati ai circoli governativi, professionali e intellettuali. Tuttavia, nonostante questi primi avvertimenti, uomini come i Cinque di Cambridge sono sfuggiti alla rete di sicurezza quindici anni dopo che l'allarme era stato lanciato per la prima volta.

Ora in edizione tascabile, Britannia and the Bear racconta la storia dello spionaggio russo in Gran Bretagna in questi anni critici tra le due guerre e rivela come il governo britannico abbia individuato lezioni cruciali ma non sia riuscito a impararne molte. Il libro sottolinea l'importanza della prima guerra fredda per comprendere la seconda, nonché la necessità di una prospettiva storica per interpretare le mentalità delle potenze rivali.

Victor Madeira ha un'esperienza decennale negli affari di sicurezza internazionale e i suoi lavori sono apparsi in importanti pubblicazioni come Intelligence and National Security e The Historical Journal. Ha conseguito il dottorato in Storia internazionale moderna presso il Gonville and Caius College di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271535
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Britannia e l'orso: le guerre di intelligence anglo-russe, 1917-1929 - Britannia and the Bear: The...
Decenni prima dell'innalzamento del Muro di...
Britannia e l'orso: le guerre di intelligence anglo-russe, 1917-1929 - Britannia and the Bear: The Anglo-Russian Intelligence Wars, 1917-1929

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)