Bristol Blenheim: Mk I, Mk If, Finnish Variant, Pelti-Heikki, Mk IV, Mk IV/Ivf
Il Bristol Blenheim fu uno degli aerei britannici più popolari all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Si trattava di una macchina molto versatile e modificabile, per cui vennero create versioni tipiche di bombardieri, ricognitori e caccia (anche notturni).
La prima versione prodotta in serie fu la Mk I, che presentava una parte del muso della fusoliera riccamente smaltata. La versione più diffusa nelle forze aeree di diversi Paesi era la Mk IV, in cui il muso vetrato dell'aereo era esteso in modo che il bombardiere potesse sdraiarsi liberamente in una speciale culla durante il puntamento.
Il muso della fusoliera presentava una “ammaccatura” asimmetrica sul lato sinistro della fusoliera (nella sua parte superiore), che forniva una migliore visibilità al pilota seduto in una cabina di pilotaggio separata. Questa versione aveva anche motori più potenti e un raggio d'azione maggiore, ma una velocità e un tetto leggermente inferiori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)