Brisbane

Punteggio:   (3,8 su 5)

Brisbane (Matthew Condon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una miscela di storia e memorie personali incentrata su Brisbane, che offre approfondimenti sulle esperienze dell'autore e sul passato della città. Sebbene risuoni particolarmente bene con gli abitanti del luogo, potrebbe non essere una guida completa per i non addetti ai lavori.

Vantaggi:

Interessante e relazionabile per chi ha familiarità con Brisbane, fornisce ricordi e approfondimenti personali, include fatti storici meno noti, finale di grande impatto emotivo.

Svantaggi:

Non è un'esplorazione approfondita della storia di Brisbane, ma si concentra maggiormente sul punto di vista dell'autore, il che può fuorviare i lettori che cercano una storia generale, meno interessante per chi non è di Brisbane.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Continuo a tornare alla luce di Brisbane. Se ci sei nato, questa tavolozza di rosa e arancioni delicati all'alba e al tramonto, l'esplosione di bianco di mezzogiorno in estate, la luminescenza di limone di metà mattina e metà pomeriggio, la tieni con te e misuri tutte le altre luci in base ad essa. Se vivi lontano da essa e poi ci torni, è la prima cosa che ti dice che sei a casa.

Brisbane rivela una città di case di legno dove abbondano gli alberi di mango, dove il fiume serpeggiante sembra appartenere alla città eppure in qualche modo non lo è, dove aleggiano ricordi spettrali di monumenti demoliti come Cloudland e il Bellevue Hotel e dove il rintocco dell'orologio del municipio riecheggia nel tempo e nel luogo.

Accompagnando i lettori in un viaggio personale unico, Matthew Condon porta alla luce la storia della città - a volte letteralmente - e dipinge un ritratto della trasformazione da una capitale sonnolenta che assomiglia più a una grande città di campagna, a un luogo vibrante e sicuro di sé, ma dove il tempo si muove ancora lentamente.

In un nuovo epilogo, Condon torna nella casa in cui è cresciuto; in piedi e guardando dalla veranda, il passato si scontra con il presente, ma il panorama è come lo ricorda.

'... una guida della città splendidamente realizzata che evoca anche l'anima del luogo e ne stabilisce il contesto storico.' - The Brisbane News

'Sconvolto, avvinto e incantato da Brisbane, si è aggiunto alla lunga schiera dei suoi eccentrici rapsodisti.' - Peter Pierce, The Canberra Times

Uno dei migliori scrittori della sua generazione... Condon intreccia un esame forense della storia in continuo mutamento della città con ricordi personali intimi della sua percezione del luogo durante l'infanzia". - John Birmingham, The Monthly

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742237190
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brisbane
Continuo a tornare alla luce di Brisbane. Se ci sei nato, questa tavolozza di rosa e arancioni delicati all'alba e al tramonto, l'esplosione di bianco di mezzogiorno in...
Brisbane

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)