Brillantezza e fuoco: Una biografia dei diamanti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brillantezza e fuoco: Una biografia dei diamanti (Rachelle Bergstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico e culturale dei diamanti, fornendo storie coinvolgenti sul loro impatto sulla società e sulle strategie di marketing che li hanno resi un punto fermo della vita americana. Sebbene offra una grande quantità di informazioni e racconti accattivanti su personaggi ed eventi chiave della storia dei diamanti, alcuni lettori hanno ritenuto che si concentrasse più sulle storie personali che sui diamanti stessi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e ben studiata, storie interessanti sulla storia e il marketing dei diamanti, belle foto a colori, piacevole sia per i lettori occasionali che per i professionisti del settore, fornisce una panoramica culturale e un contesto storico, informazioni facilmente digeribili.

Svantaggi:

Un po' incentrato sulle personalità e sugli acquirenti piuttosto che sui diamanti stessi, alcune sezioni sono sembrate troppo superficiali o simili a “People Magazine”, e il desiderio di un maggiore approfondimento tecnico in alcune aree.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brilliance and Fire: A Biography of Diamonds

Contenuto del libro:

Dall'autrice di Women from the Ankle Down arriva una vivace biografia culturale dei diamanti, che esplora l'ossessione della nostra società per la gemma più brillante del mondo e i personaggi del mondo reale che li fanno brillare.

"Un diamante è per sempre". Chi di noi non riconosce questa frase e, con essa, il fascino che queste gemme lucenti esercitano nel nostro immaginario collettivo come simboli di regalità, stelle e amore eterno? Ma chi ci ha regalato questa frase? Dove hanno origine queste pietre preziose e il loro colorato retaggio? Come sono diventate il simbolo del fidanzamento e del matrimonio nella nostra cultura? Perché hanno mantenuto il loro ambito status nel corso dei secoli?

La biografia culturale del diamante di Rachelle Bergstein illumina la storia allettante e spesso sorprendente della perdurante ossessione della nostra società per la pietra preziosa più dura, e delle persone che hanno lavorato instancabilmente per garantirne il fascino continuo. Dalle miniere sudafricane da cui proviene la maggior parte dei diamanti dalla fine del 1890 alle aziende che hanno lottato per monopolizzarli.

Dalle star che ne hanno fatto sfoggio alle persone che, dietro le quinte, ne hanno accuratamente costruito la comprensione del valore, Brilliance and Fire offre una storia scintillante della gemma più ambita al mondo, dei suoi più grandi campioni e dei suoi più colorati appassionati.

Brillantezza e fuoco" è illustrato da 16 pagine di fotografie a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062323781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brillantezza e fuoco: Una biografia dei diamanti - Brilliance and Fire: A Biography of...
Dall'autrice di Women from the Ankle Down arriva...
Brillantezza e fuoco: Una biografia dei diamanti - Brilliance and Fire: A Biography of Diamonds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)