Brigham Young: Il profeta pioniere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brigham Young: Il profeta pioniere (G. Turner John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le biografie di Brigham Young di John Turner sono ben studiate e forniscono una visione equilibrata della sua vita, descrivendo sia i suoi contributi significativi alla Chiesa mormone sia il suo carattere complesso e spesso controverso. Il libro mira a presentare Young come un uomo del suo tempo, rivelando sia i suoi punti di forza come leader che le sue mancanze morali, rendendolo una lettura impegnativa ma illuminante sia per i mormoni che per i non mormoni.

Vantaggi:

Narrazione ben documentata e ben studiata.
Presenta una visione sfumata di Brigham Young, evidenziando sia i suoi successi che i suoi fallimenti.
Fornisce un contesto storico e approfondimenti sulle prime pratiche mormoni e sulle norme sociali.
Scrittura coinvolgente che fornisce nuove informazioni su Young e sulla fede mormone.
Corretto e obiettivo, con l'obiettivo di ritrarre Young senza un'agenda.

Svantaggi:

Contiene lunghe discussioni sulla poligamia e su eventi storici controversi come il massacro di Mountain Meadows, che alcuni lettori trovano eccessive.
Il libro è lungo e alcuni ritengono che manchi un quadro completo della vita personale di Young.
Potrebbe lasciare i lettori con più domande che risposte sul carattere di Young.
Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione ai suoi fallimenti metta in ombra i suoi contributi.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brigham Young: Pioneer Prophet

Contenuto del libro:

Brigham Young era un rozzo artigiano di New York la cui vita impoverita e oscura fu elettrizzata dalla fede mormone. Ha girato gli Stati Uniti e l'Inghilterra per ottenere convertiti al mormonismo, ha parlato in lingue spirituali, ha sposato più di cinquanta donne e alla fine ha trasformato un deserto arido nella sua visione del Regno di Dio. Mentre i precedenti resoconti della sua vita sono stati distorti dall'agiografia o da esposizioni polemiche, John Turner fornisce un ritratto pienamente realizzato di una figura colossale nella religione, nella politica e nell'espansione verso ovest degli Stati Uniti.

Dopo l'assassinio del fondatore mormone Joseph Smith nel 1844, Young radunò i Santi degli Ultimi Giorni che lo avrebbero seguito e li guidò oltre le Montagne Rocciose. Nello Utah si fece chiamare come i patriarchi, i giudici e i profeti dell'antico Israele. Tanto carismatico quanto autocratico, era visto dai suoi seguaci come un protettore indispensabile e dai suoi oppositori come un eretico teocratico e traditore.

Sotto la sua infuocata tutela, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni difese il matrimonio plurale, limitò il posto degli afroamericani all'interno della Chiesa, combatté l'esercito americano nel 1857 e ostacolò gli sforzi federali per perseguire i responsabili del massacro di Mountain Meadows. Allo stesso tempo, la tenacia e la fede di Young portarono decine di migliaia di mormoni nel West americano, impregnarono la loro vita quotidiana di uno scopo sacro e sostennero la sua chiesa contro le avversità. Turner rivela la complessità di questo profeta spirituale, il cui impegno ha lasciato un'impronta profonda sulla sua chiesa e sull'Ovest montano americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674416857
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sapevano di essere pellegrini: la colonia di Plymouth e la contesa per la libertà americana - They...
Una nuova ambiziosa storia dei Pellegrini e della...
Sapevano di essere pellegrini: la colonia di Plymouth e la contesa per la libertà americana - They Knew They Were Pilgrims: Plymouth Colony and the Contest for American Liberty
Brigham Young: Il profeta pioniere - Brigham Young: Pioneer Prophet
Brigham Young era un rozzo artigiano di New York la cui vita impoverita e oscura fu...
Brigham Young: Il profeta pioniere - Brigham Young: Pioneer Prophet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)