Brigata Stug III 191, 1940-1945: La Brigata Buffalo in azione nei Balcani, in Grecia e da Mosca a Kursk e Sebastopoli

Punteggio:   (4,2 su 5)

Brigata Stug III 191, 1940-1945: La Brigata Buffalo in azione nei Balcani, in Grecia e da Mosca a Kursk e Sebastopoli (Bruno Bork)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un documento storico che descrive le esperienze di un'unità di artiglieria corazzata della Seconda guerra mondiale, concentrandosi principalmente sulle operazioni in varie regioni come la Grecia, la Crimea e i Balcani. È destinato più ai veterani e agli appassionati di storia che al lettore medio, con un mix di storia formale e testimonianze personali. Sebbene offra spunti preziosi e mappe, molti lettori trovano la narrazione arida e a volte eccessivamente dettagliata.

Vantaggi:

Ben studiato, con numerose fotografie e mappe
fornisce resoconti dettagliati dei fronti di battaglia e delle operazioni delle unità
funge da monumento ai soldati
è prezioso per chi è interessato al combattimento con i blindati e all'accuratezza storica.

Svantaggi:

La narrazione tende a essere asciutta e formale, priva di esperienze personali
alcuni lettori trovano che perda slancio a causa della distribuzione delle mappe
i dettagli tecnici possono essere eccessivi
potrebbe non interessare i lettori occasionali in cerca di una narrazione più coinvolgente.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stug III Brigade 191, 1940-1945: The Buffalo Brigade in Action in the Balkans, Greece and from Moscow to Kursk and Sevastopol

Contenuto del libro:

Sulla base delle esperienze maturate durante la Prima Guerra Mondiale, la Reichswehr decise che l'arma di supporto alla fanteria del futuro avrebbe dovuto essere un veicolo corazzato e motorizzato con un cannone di calibro efficace: lo Sturmgeschütz III. L'arma fu utilizzata nel ruolo di “brigata di fuoco” nei punti caldi del fronte, dove era molto temuta dalle forze nemiche.

Questo volume illustrato racconta la storia della Brigata 191, detta “Brigata Bufalo”, che utilizzò lo Sturmgeschütz III partecipando all'Operazione Barbarossa in Ucraina, entrando in azione durante la lotta per la Grecia nel 1941 e venendo dispiegata nelle zone in cui si combatteva più pesantemente nella campagna contro l'Unione Sovietica. Iniziarono con l'avanzata della fanteria dall'Ucraina a Mosca (1941): poi a Voronezh, Kursk, nel Caucaso e nel Kuban (1942), quindi nella penisola di Kertsch e in Crimea (1943-1944), prima di essere evacuati da Sebastopoli in Romania con le navi da guerra. Sul fronte sud-orientale (la ritirata attraverso i Balcani), la Brigata si fece strada in Austria e l'ultimo giorno di guerra stava ancora combattendo per mantenere aperto un corridoio.

Desideroso di scrivere un resoconto dell'importanza tattica dello Sturmgeschütz III, mentre i membri sopravvissuti della Brigata 191 desideravano anche una documentazione coesa della guerra, Bork si mise a raccogliere documenti e letteratura militare, oltre a intervistare il maggior numero possibile di ex brigatisti, per dare vita a questo resoconto dettagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784386955
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brigata Stug III 191, 1940-1945: La Brigata Buffalo in azione nei Balcani, in Grecia e da Mosca a...
Sulla base delle esperienze maturate durante la...
Brigata Stug III 191, 1940-1945: La Brigata Buffalo in azione nei Balcani, in Grecia e da Mosca a Kursk e Sebastopoli - Stug III Brigade 191, 1940-1945: The Buffalo Brigade in Action in the Balkans, Greece and from Moscow to Kursk and Sevastopol
Brigata Strumgeschtz 191: La Buffelbrigade" de 1940-45 Des Balkans La Steppe Des Kalmouks". -...
Testo franceseCostituita il 1° ottobre 1940, la Brigata...
Brigata Strumgeschtz 191: La Buffelbrigade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)