Bridget Riley: Una persona molto molto personale: I primi anni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Bridget Riley: Una persona molto molto personale: I primi anni (Paul Moorhouse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Bridget Riley: A Very Very Person: The Early Years

Contenuto del libro:

Nel gennaio 1965 il mondo dell'arte internazionale si riunì a New York per rendere omaggio a una nuova brillante stella. La scintillante inaugurazione di The Responsive Eye, una grande mostra di pittura astratta al Museum of Modern Art, segnalava l'ultimo fenomeno, l'op art, e al centro dell'attenzione c'era una giovane pittrice di nome Bridget Riley, il cui abbagliante dipinto Current appariva sulla copertina del catalogo. La prima mostra personale della Riley a New York fece il tutto esaurito e, in seguito a un articolo della rivista Vogue, il "look" della Riley divenne una moda. In una notte, era diventata una sensazione, mentre solo tre anni prima era praticamente sconosciuta. Come mai il successo è arrivato così all'improvviso?

Autrice dell'acclamato curatore e scrittore Paul Moorhouse, A Very Very Person è la prima biografia di Bridget Riley e affronta questa domanda allettante. Concentrandosi sui suoi primi anni di vita, racconta la storia di una donna straordinaria la cui arte e vita si sono intrecciate in modo sorprendente. Questa narrazione intima esplora l'infanzia bellica di Bridget Riley, trascorsa nell'idilliaca campagna della Cornovaglia, le sue successive lotte per trovare la sua strada come artista e le sfide personali che ha affrontato prima di arrivare finalmente come una delle artiste più celebri del mondo nella Londra degli anni Sessanta.

Paul Moorhouse è uno storico dell'arte e curatore. È stato curatore senior alla National Portrait Gallery di Londra (2005-17) e curatore senior alla Tate di Londra (1985-2005), dove ha curato una grande mostra retrospettiva su Bridget Riley nel 2003. I libri più recenti includono Cindy Sherman (2014), Bridget Riley: From Life (2010), il premiato Gerhard Richter: Painting Appearances (2009), Pop Art Portraits (2007) e Richard Long: Walking the Line (2003).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909932500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bridget Riley: Una persona molto molto personale: I primi anni - Bridget Riley: A Very Very Person:...
Nel gennaio 1965 il mondo dell'arte internazionale...
Bridget Riley: Una persona molto molto personale: I primi anni - Bridget Riley: A Very Very Person: The Early Years
Cindy Sherman
La serie Phaidon Focus presenta introduzioni accattivanti e aggiornate ai maestri dell'arte moderna. Compatti, accessibili e ben realizzati, i libri di questa serie in...
Cindy Sherman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)