Bricolage

Bricolage (Richard Stimac)

Contenuto del libro:

"Creare ordine dal caos è ciò che il poeta riesce a fare al meglio. Sfidando la Terza legge della termodinamica, chi può dire che non ci sia scienza nella poesia? La stessa arroganza silenziosa di cercare verità, assoluti, anche se la decostruzione ci dice che la verità non esiste? Stimac afferma - in una sorta di prefazione wildiana, un paragrafo manifesto - di considerare il suo "ruolo" poetico, come un mosaicista. È questa la vocazione di ogni buona poesia? L'affermazione è ben espressa da questo poeta. Nome, forma, visione: è un tempo assurdo quello in cui viviamo. Ogni modo per avvicinare le cose aiuta..., anzi, solo rendere tutte le cose con cara intimità sosterrà la nostra bussola. Mosaico, collage; è nel luccichio della collisione e del cambiamento che esiste la bellezza. Forse la mente del poeta è più adatta alla raccolta e alla caccia, il beduino affamato alla ricerca della pietra perfetta? Il caos è ciò che siamo. Il linguaggio è parte del caos che siamo, la parte su cui abbiamo maggior controllo. Come ha detto il mio amico antropologo Charles, "l'arte è comunicazione".

-C Srygley-Moore, Termiti in mezzo alla Via Lattea (Kung Fu Treachery Press, 2022)

"Il bellissimo Bricolage di Richard Stimac raccoglie oggetti perduti, scoperti, dissotterrati e ricordati e, riaffrontando queste reliquie, si chiede "a che pro? "Perché ricordare? Perché rivisitare? La memoria, dice Stimac, "ci chiede di agire". Queste poesie sono esse stesse atti nella vena di John Clare: osservare, lodare e soffrire. Stimac ha riscattato questi relitti perduti, cocci di bottiglia, vecchie bambole e paesaggi tipicamente americani con un'acutezza formale precisa e inventiva. Bricolage è una delizia".

-Stephen Frech, Into Night's Tent.

Richard Stimac ha messo insieme una raccolta dei più piccoli tesori e momenti di vita, da un ragazzo che cercava di far "camminare la pietra sull'acqua" ai mercatini dove le occasioni "fanno conoscere il loro valore". Questi ricordi sono veri per tutti noi. Ci chiede di riconciliare una vita autentica con i frammenti di ciò che è stato lasciato dagli anni. Stimac viaggia attraverso i misteri di una fede infantile, intrecciando una storia del tempo e del luogo - i pezzi di vita per i quali non abbiamo altra scelta che confrontarci alla fine.

-Diane Vogel Ferri, autrice di Everything is Rising.

Bricolage mi ricorda il tempo e il secolo diverso in cui viviamo e moriamo ora, la desuetudine e i tragici danni ovunque. Viviamo in esso e vive in noi. È un mondo ad alta tecnologia che è totalmente insostenibile e si sta sgretolando intorno a noi. Ciò che ci rimane sono i frammenti del nostro passato, il sogno sociopatico di un mondo di parcheggi metastatici su cui la vera infrastruttura, la nostra struttura biologica: gli insetti, i vermi, i topi, gli uccelli e gli altri mammiferi e microbi sono avvelenati, muoiono e si seccano in mezzo alle auto spazzatura in sosta in enormi strutture di parcheggio o fuori da qualche parte in file e cataste che si riversano nel suolo più profondo del mondo. Stimac ha visto tutto questo con occhio oftalmologico e trasmette delicatamente questo mondo desolato e soffocante nelle sue opere. La sua arte si esprime in modo così colorato, piena di momenti kairici di satori e ispirazione. Le sue poesie ci arrivano come funghi dopo la pioggia, tra le crepe dell'asfalto rotto, accanto a una piccola margherita e a una fabbrica vuota e chiusa.

-Steven H. Bridgens, The Hobo Bob Cantos (OAC Press, 2022)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958182215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bricolage
"Creare ordine dal caos è ciò che il poeta riesce a fare al meglio. Sfidando la Terza legge della termodinamica, chi può dire che non ci sia scienza nella poesia? La stessa arroganza...
Bricolage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)