Briarcliff Prep

Punteggio:   (4,7 su 5)

Briarcliff Prep (Brianna Peppins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Briarcliff Prep di Brianna Peppins è un romanzo d'esordio che si addentra nella vita degli studenti che frequentano un collegio storicamente nero, concentrandosi su temi come le dinamiche familiari, l'amicizia e le sfide della vita adolescenziale, compresi argomenti seri come la violenza negli appuntamenti. La storia è comprensibile e di grande impatto emotivo, soprattutto per i giovani adulti e per coloro che possono riflettere sulle loro esperienze liceali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con personaggi ben riconoscibili e una storia coinvolgente. Ritrae esperienze adolescenziali e dinamiche familiari autentiche, insieme a temi importanti come il coraggio, il sostegno e l'impatto del bullismo e della violenza negli appuntamenti. I lettori hanno apprezzato la rappresentazione delle Historically Black Boarding Schools e il ritratto positivo delle ragazze nere. Molti hanno trovato il libro piacevole e di grande impatto emotivo, con un forte sviluppo dei personaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse più adatto a un pubblico giovane e che fosse necessario ricordare il contesto dell'adolescenza per apprezzare appieno le decisioni dei personaggi. Inoltre, il libro include avvertenze per argomenti come il bullismo e la violenza domestica, che potrebbero non essere adatte a tutti i lettori. Alcuni recensori hanno notato che l'inizio è lento, anche se dopo un po' si riprende.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ambientato in un collegio di lusso, ispirato all'amata alma mater dell'autrice, lo Spelman College, questo esordio è un'accattivante celebrazione degli amici che scegliamo, della famiglia che proteggiamo e dell'amore che dobbiamo a noi stessi.

È il turno della quattordicenne Avielle "Avi" LeBeau di fare ciò che tutti nella sua famiglia hanno fatto: lasciare casa per frequentare la Briarcliff Prep, una Historically Black Boarding School (HBBS). Per quanto sia spaventata all'idea di dire addio ai suoi genitori e di trasferirsi in Georgia, sa che ci sarà la sua impavida sorella maggiore Belle a farle da guida.

In breve tempo, Avi si ambienta nella vita a Briarcliff. Nuovi amici (e nemici), lezioni impegnative (a volte troppo impegnative) e forse un simpatico tutor diventato qualcosa di più (se i suoi fratelli non si mettono in mezzo). Nel frattempo, Belle fa quello che fa sempre: gestisce la scena sociale del campus, soprattutto ora che esce con Logan, il fiore all'occhiello della Preston Academy, la scuola gemella della Briarcliff.

Ma qualcosa di Logan non piace ad Avi, nonostante Belle la rassicuri che Logan è un bravo ragazzo. E quando Avi si imbatte nella verità, il suo rapporto con Belle viene messo a dura prova. Se Avi rivela ciò che sa, la loro sorellanza potrebbe non riprendersi più. Ma se non lo fa, potrebbe perdere Belle per sempre.

L'autrice esordiente Brianna Peppins bilancia abilmente la celebrazione della sorellanza, della scoperta di sé e della gioia dei neri con l'esplorazione empatica della violenza adolescenziale in questo romanzo che è, nel suo cuore, una lettera d'amore alle ragazze nere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781368078375
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Briarcliff Prep
Ambientato in un collegio di lusso, ispirato all'amata alma mater dell'autrice, lo Spelman College, questo esordio è un'accattivante celebrazione degli amici che scegliamo,...
Briarcliff Prep
Finché siamo insieme - As Long as We're Together
Un'opera struggente, edificante e moderna come Party of Five: una lettera d'amore alla famiglia, alla speranza e al trovare...
Finché siamo insieme - As Long as We're Together

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)