Brian de Palma: Interviste

Punteggio:   (4,6 su 5)

Brian de Palma: Interviste (Brian de Palma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di interviste con il regista Brian De Palma, che mostra i suoi pensieri e le sue prospettive sui suoi film nel corso della sua carriera. Il libro è consigliato ai fan del suo lavoro e fornisce un commento approfondito.

Vantaggi:

Il commento di De Palma è perspicace e intelligente, una raccolta completa di interviste che coprono vari punti della sua carriera, offre una comprensione più approfondita del suo processo di produzione cinematografica ed è consigliato agli appassionati di cinema e ai fan di De Palma.

Svantaggi:

L'ultima intervista può sembrare datata per alcuni lettori, in quanto termina all'incirca all'epoca di “Mission to Mars”, manca di interviste più recenti e potrebbe non essere interessante per coloro che non hanno familiarità o non sono fan dei film di De Palma.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brian de Palma: Interviews

Contenuto del libro:

Brian De Palma (nato nel 1940) non è il solito regista di Hollywood.

Per anni ha regnato come "maestro del macabro", l'uomo che ha massacrato la classe del '76 in Carrie e perseguitato Angie Dickinson in Vestito per uccidere. A metà degli anni '80 De Palma si trovò ad aggredire il pubblico e la critica, sfidandoli a guardare una motosega che penetrava nel cranio di un uomo in Scarface e un trapano elettrico che sventrava una donna indifesa in Body Double.

Cosa ha spinto De Palma a questi estremi? Alla fine degli anni '60, voleva essere il nuovo Jean-Luc Godard e rivoluzionare il cinema americano. Si ritrovò invece ostracizzato quando la Warner Bros. lo allontanò da Get to Know Your Rabbit, il suo primo film hollywoodiano. De Palma si rifugia in Alfred Hitchcock fino alla fine degli anni Settanta (Sisters, Obsession), quando il suo approccio surreale all'horror diventa un genere a sé stante (Carrie, The Fury, Dressed to Kill). Ironia della sorte, proprio mentre De Palma raggiungeva il successo che i suoi colleghi George Lucas, Martin Scorsese e Steven Spielberg avevano ottenuto dalla metà degli anni '70, non riusciva a nascondere il suo risentimento verso Hollywood. Dopo aver combattuto con la MPAA negli anni '80, è entrato gradualmente a far parte del mainstream con il successo di Gli intoccabili e Mission: Impossible, anche se non ha mai soppresso il suo desiderio di far conoscere al pubblico il suo occhio di cinepresa e la sua visione del mondo oscura e penetrante.

Brian De Palma: Interviews segue le sorti di De Palma nel difficile passaggio da regista underground ad autore famoso. Nei profili e nelle interviste, De Palma emerge come un'affascinante figura di eccesso e ambivalenza. De Palma non ha paura di condividere le sue opinioni sulla censura, la violenza, il femminismo, la cultura americana e il destino del cinema nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578065165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I serpenti sono necessari? - Are Snakes Necessary?
"È come avere un nuovo film di Brian De Palma". "Dal regista di SCARFACE e DRESSED TO KILL -- UNA STORIA DI REVENGE...
I serpenti sono necessari? - Are Snakes Necessary?
Brian de Palma: Interviste - Brian de Palma: Interviews
Brian De Palma (nato nel 1940) non è il solito regista di Hollywood.Per anni ha regnato come...
Brian de Palma: Interviste - Brian de Palma: Interviews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)