Brexit agrodolce: Il futuro dell'alimentazione, dell'agricoltura, della terra e del lavoro

Punteggio:   (4,7 su 5)

Brexit agrodolce: Il futuro dell'alimentazione, dell'agricoltura, della terra e del lavoro (Charlie Clutterbuck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi critica del sistema alimentare del Regno Unito, in particolare alla luce della Brexit, e mette in discussione le attuali strutture capitalistiche che contribuiscono all'insicurezza alimentare e ai problemi ambientali. L'autore sostiene la necessità di reindirizzare i sussidi dei grandi proprietari terrieri per sostenere i lavoratori agricoli e sottolinea la necessità di una produzione alimentare sostenibile incentrata sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e perspicace, offrendo un'analisi approfondita del sistema alimentare e delle sue sfide. Presenta un'argomentazione convincente per la riforma dei sussidi a sostegno dei lavoratori invece che dei ricchi proprietari terrieri. La profonda conoscenza e l'esperienza pratica dell'autore nell'industria alimentare forniscono prospettive preziose. Il libro è consigliato sia ai professionisti dell'industria alimentare sia ai lettori generici interessati ai temi dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare controverso o estremo il punto di vista dell'autore sul capitalismo, che chiede una revisione significativa dell'attuale sistema economico. Inoltre, sebbene il libro copra un'ampia gamma di argomenti, la profondità dell'analisi su alcuni temi specifici può variare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bittersweet Brexit: The Future of Food, Farming, Land and Labour

Contenuto del libro:

La Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione Europea è stata originariamente concepita nel 1962 per costruire un mercato agricolo integrato attraverso sussidi, rimozione di tariffe e altri programmi di intervento finanziario. Sebbene sia stata riformata più volte nel corso degli ultimi cinque decenni, la PAC è stata ampiamente criticata per i suoi costi elevati e per l'iniqua distribuzione dei benefici, nonché per il suo impatto ambientale e umanitario.

Ma in Gran Bretagna, nonostante i suoi difetti, la PAC ha almeno offerto agli agricoltori un certo sostegno finanziario e strutturale. Dopo la Brexit, questo sostegno sparirà, per essere sostituito da una spinta all'esportazione agricola tristemente mal concepita. Bittersweet Brexit analizza i problemi del piano post-CAP e propone una soluzione semplice ma d'impatto: pagare ai lavoratori salari dignitosi.

Charlie Clutterbuck, uno dei maggiori esperti di agroalimentare, sostiene che l'aumento dei salari dei lavoratori del settore agricolo trasformerebbe radicalmente la natura dell'agricoltura britannica, aumentando la sostenibilità, migliorando i rendimenti e garantendo una maggiore autosufficienza in un momento in cui la sicurezza alimentare è gravemente minacciata. Questo libro tempestivo chiede un futuro progressista per l'alimentazione e l'agricoltura in Gran Bretagna e si rivelerà illuminante sia per gli studenti di studi ambientali che per i responsabili politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337708
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brexit agrodolce: Il futuro dell'alimentazione, dell'agricoltura, della terra e del lavoro -...
La Politica Agricola Comune (PAC) dell'Unione...
Brexit agrodolce: Il futuro dell'alimentazione, dell'agricoltura, della terra e del lavoro - Bittersweet Brexit: The Future of Food, Farming, Land and Labour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)