Brevetto dipendente: Una collezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Brevetto dipendente: Una collezione (M. Johnson Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patent Depending: A Collection

Contenuto del libro:

Questa raccolta rappresenta il settimo libro di Steven M. Johnson; alcuni dei suoi libri hanno avuto diverse edizioni.

Con l'eccezione di un disegno realizzato nel 1962, la maggior parte dei lavori inclusi in questo libro è stata pubblicata nel 1984 e nel 1991, anche se molti disegni sono stati creati negli anni successivi, fino al 2017 compreso. Johnson ha iniziato a concentrarsi su una specialità intorno al 1974, mentre lavorava come disegnatore di riviste. Si trattava di variazioni stravaganti e versioni alternative e umoristiche di prodotti esistenti.

La maggior parte dei disegni di questa grande raccolta di quasi 400 tavole è stata pubblicata prima in bianco e nero.

Alcuni disegni sono stati convertiti a colori per questo volume. Lo stile di presentazione emula l'aspetto di un libro a fumetti, ma i disegni non sono fumetti, non hanno narrazione, sviluppo della trama o personaggi riconoscibili.

Ogni tavola è un'invenzione o un'idea di prodotto separata con molti disegni. I pannelli sono stati organizzati per tema. Johnson ha sviluppato l'abitudine di pensare a idee di prodotto mentre era ancora mezzo addormentato al mattino.

Prendeva appunti prima che le idee sparissero dalla sua mente. Pensare alle varianti lo intriga particolarmente: Un esempio sono le cinquantasei combinazioni di camicie e cravatte incluse in questo libro. Alcuni lettori penseranno sicuramente che le invenzioni siano, come ha notato un critico online, “già state inventate”.

Questo perché in molti casi i suoi concetti hanno anticipato prodotti futuri e reali. Gli occhiali con immagini video o generate al computer proiettate sulla superficie interna del vetro sono stati disegnati nel 1992, molto prima che i Google Glass fossero un prodotto.

Un aspirapolvere abbastanza piccolo da poter essere posizionato sotto i mobili e che gira da solo è stato disegnato e pubblicato nel 1991, molto prima del Roomba! È stato detto che ha “rubato” il periscopio dell'automobile a Larry David, che ha usato il concetto nella sua serie “Curb Your Enthusiasm”, ma il disegno è stato pubblicato per la prima volta a metà degli anni Ottanta. Il lettore scoprirà che il tono del libro varia da sciocco a serio. L'autore è a suo agio nel pensare in entrambe le modalità e il metodo che utilizza per trovare concetti sciocchi è lo stesso che utilizza per le immagini pessimistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692970836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brevetto dipendente: Veicoli - Patent Depending: Vehicles
Il libro è una rassegna di 40 anni di stravaganti invenzioni auto-illustrate create dall'autore...
Brevetto dipendente: Veicoli - Patent Depending: Vehicles
Brevetto dipendente: Una collezione - Patent Depending: A Collection
Questa raccolta rappresenta il settimo libro di Steven M. Johnson; alcuni dei...
Brevetto dipendente: Una collezione - Patent Depending: A Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)