Brevetti per il potere: la legge sulla proprietà intellettuale e la diffusione della tecnologia militare

Punteggio:   (4,5 su 5)

Brevetti per il potere: la legge sulla proprietà intellettuale e la diffusione della tecnologia militare (M. Farley Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Patents for Power: Intellectual Property Law and the Diffusion of Military Technology

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui la conoscenza può viaggiare con una velocità sorprendente, la necessità di analizzare il diritto della proprietà intellettuale (PI) - e la sua attenzione ai brevetti, ai segreti commerciali, ai marchi e alle questioni di copyright - non è mai stata così grande. Ma come sottolineano Robert M.

Farley e Davida H. Isaacs in Brevetti per il potere, abbiamo a lungo trascurato i legami critici tra il diritto della proprietà intellettuale e un'area di interesse mondiale: la tecnologia militare. Questa abile miscela di studi di casi, analisi teoriche e consigli politici rivela il ruolo fondamentale della legge sulla proprietà intellettuale nel plasmare il modo in cui gli Stati creano e trasmettono attrezzature e armamenti per la difesa.

Il libro analizza due questioni principali: l'effetto della legge sulla proprietà intellettuale sull'innovazione stessa e l'effetto della legge sulla proprietà intellettuale sulla diffusione internazionale, o condivisione, della tecnologia. Analizzando una serie di invenzioni, dal fucile AK-47 al bombardiere B-29 Superfortress al drone MQ-1 Predator, gli autori mostrano come i sistemi di proprietà intellettuale (o la loro mancanza) abbiano avuto un impatto sulle relazioni interne e internazionali in diversi Paesi, tra cui Stati Uniti, Russia, Cina e Corea del Sud.

Lo studio rileva, tra gli altri risultati, che se da un lato la natura aperta del sistema di proprietà intellettuale può incoraggiare lo spionaggio industriale e la guerra informatica, dall'altro l'aumento dell'adozione della legge sulla proprietà intellettuale da parte degli Stati sta contribuendo a stabilire standard internazionali per la protezione della proprietà intellettuale. Questo approccio lucido al diritto e alla sicurezza nazionale è quindi essenziale per chiunque sia interessato alla storia, alle scienze politiche e agli studi giuridici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226716527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brevetti per il potere: la legge sulla proprietà intellettuale e la diffusione della tecnologia...
In un'epoca in cui la conoscenza può viaggiare con...
Brevetti per il potere: la legge sulla proprietà intellettuale e la diffusione della tecnologia militare - Patents for Power: Intellectual Property Law and the Diffusion of Military Technology
Il libro delle navi da guerra - The Battleship Book
**Dall'autore di Grounded: The Case for Abolishing the United States Air Force. Dal momento in cui il varo della HMS...
Il libro delle navi da guerra - The Battleship Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)