Brevettazione di anticorpi: Guida alla redazione, alla prosecuzione e all'applicazione dei brevetti per anticorpi

Brevettazione di anticorpi: Guida alla redazione, alla prosecuzione e all'applicazione dei brevetti per anticorpi (Jrgen Meier)

Titolo originale:

Antibody Patenting: A Practitioner's Guide to Drafting, Prosecution and Enforcement

Contenuto del libro:

Gli anticorpi hanno rivoluzionato la medicina e la biotecnologia e sono diventati strumenti indispensabili per la terapia, la diagnostica, l'analisi e la ricerca. Gli anticorpi terapeutici, ad esempio, sono arrivati a dominare la classifica dei farmaci di successo, rappresentando attualmente 10 dei 15 farmaci più venduti. Allo stesso tempo, nelle principali giurisdizioni è emerso un corpus di giurisprudenza che si occupa specificamente della brevettabilità delle invenzioni legate agli anticorpi e dell'applicazione dei brevetti sugli anticorpi. Le divergenze, a volte significative, tra le diverse giurisdizioni sono state aggravate da recenti decisioni negli Stati Uniti, in particolare Amgen v. Sanofi, 872 F. 3d 1367 (Fed. Cir. 2017), che hanno fortemente limitato le possibilità di ottenere ampi brevetti sugli anticorpi. È quindi essenziale capire come vengono valutate le invenzioni sugli anticorpi nelle diverse giurisdizioni per garantire una protezione brevettuale ottimale e far valere con successo tali brevetti.

Questo libro offre agli operatori del settore una risorsa completa che chiarisce tutti gli aspetti della brevettazione degli anticorpi, dalla stesura iniziale alla prosecuzione fino all'esecuzione, utilizzando un formato paese per paese. Copre 23 tra le più importanti giurisdizioni mondiali in materia di proprietà intellettuale: Ufficio Europeo dei Brevetti, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Israele, Stati Uniti d'America, Argentina, Comunità Andina (Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù), Brasile, Canada, Cile, Messico, Cina, India, Giappone, Singapore, Corea del Sud e Australia. I 35 collaboratori di questo libro, tutti illustri esperti del settore, forniscono consigli chiari e orientati alla pratica su una serie di argomenti, tra cui:

- Quali tipi di invenzioni sugli anticorpi sono brevettabili?

- Quali tipi di caratteristiche funzionali e strutturali sono accettate per rivendicare gli anticorpi?

- Cosa bisogna considerare quando si definiscono gli anticorpi in termini di antigene, affinità con il bersaglio, specificità di legame, epitopo, legame competitivo e altre caratteristiche rispetto agli anticorpi di riferimento, nonché i loro effetti sul bersaglio?

- Quali sono le insidie da evitare quando si definiscono le sequenze di aminoacidi, le modificazioni chimiche o i modelli di glicosilazione e quando ci si basa su depositi di linee cellulari?

- Quale ampiezza di rivendicazioni è accettata per le invenzioni sugli anticorpi e quale supporto sperimentale è necessario?

- Quali applicazioni mediche specifiche degli anticorpi possono essere rivendicate?

- Come si valuta l'attività inventiva nel caso specifico delle invenzioni di anticorpi?

- Cosa bisogna considerare quando si applicano i brevetti sugli anticorpi, anche in relazione ai biosimilari e alla dottrina dell'equivalenza?

Tutti i capitoli seguono la stessa struttura, il che rende il libro facilmente accessibile e consente un confronto diretto tra le diverse giurisdizioni. I professionisti troveranno gli strumenti e le indicazioni necessarie per ottenere la migliore protezione brevettuale possibile per le invenzioni sugli anticorpi in 23 tra le più importanti giurisdizioni del mondo.

Questo libro è il quinto volume della AIPPI Law Series, creata in collaborazione con l'Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale (AIPPI), un'organizzazione non affiliata e senza scopo di lucro dedicata al miglioramento e alla promozione della protezione della proprietà intellettuale a livello nazionale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403510736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brevettazione di anticorpi: Guida alla redazione, alla prosecuzione e all'applicazione dei brevetti...
Gli anticorpi hanno rivoluzionato la medicina e la...
Brevettazione di anticorpi: Guida alla redazione, alla prosecuzione e all'applicazione dei brevetti per anticorpi - Antibody Patenting: A Practitioner's Guide to Drafting, Prosecution and Enforcement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)