Breve trattato sulla Vergine Maria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Breve trattato sulla Vergine Maria (Ren Laurentin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Short Treatise on the Virgin Mary

Contenuto del libro:

Come perito del Vaticano II e, alla fine della sua vita, probabilmente il più importante mariologo del mondo, René Laurentin si è guadagnato il privilegio di ripubblicare un'opera di notevole valore per ogni teologo che voglia avere una prospettiva teologica cattolica completa, storica e sistematica. La trattazione ortodossa e al tempo stesso molto originale di Laurentin mostra la sua padronanza di tutti i testi biblici, patristici, medievali e moderni pertinenti, fino all'intero processo del Concilio Vaticano II, nonché dell'intera gamma di studi storici e teologici correlati.

La sua proposta di portare avanti la speculazione mariologica su due binari - prima “dall'alto”, seguendo il corso dello sviluppo dottrinale dalla rivelazione biblica all'era del Concilio Vaticano II, e poi “dal basso”, considerando la vita stessa di Maria (camminando per così dire sulle sue orme), da prima dell'Annunciazione fino alla Parusia - fornisce una struttura chiara e accessibile per l'opera, che produce ricchi frutti teologici e spirituali. Non solo tutte le principali dottrine mariane e i loro sviluppi sono trattati con la massima sensibilità, dalla nascita della Vergine alle moderne promulgazioni dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione, ma l'approccio di Laurentin nella seconda parte apre la strada a una trattazione umano-psicologica della maternità, ancora solidamente sostenuta dalla tradizionale antropologia cristiana. Per quanto riguarda lo status di Maria come Madre di Dio, la discussione di Laurentin sulla Theotokos mostra i suoi profondi impegni ecumenici, così come la sua specifica attenzione al ruolo soteriologico di Maria come punto critico per il protestantesimo.

Una delle qualità più sorprendenti dell'opera è l'abile integrazione di Laurentin della sua evidente formazione scolastica in una visione d'insieme completamente a suo agio con le correnti fenomenologiche (“personaliste”) ed esistenziali in cui ha inevitabilmente nuotato durante la sua formazione e la sua occupazione professionale di studioso. Di conseguenza, l'opera può essere letta e apprezzata istintivamente, per così dire, tanto dall'eclettico teologo contemporaneo, influenzato da Heidegger e altri, quanto dal tomista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813235066
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:410

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bernadette parla - Bernadette Speaks
Padre René Laurentin, uno dei più importanti teologi mariani del nostro tempo, ha condotto per oltre vent'anni una ricerca...
Bernadette parla - Bernadette Speaks
La verità del Natale: Oltre i miti - The Truth of Christmas: Beyond the Myths
Lo studioso mariano P. René Laurentin studia i racconti dell'infanzia...
La verità del Natale: Oltre i miti - The Truth of Christmas: Beyond the Myths
Breve trattato sulla Vergine Maria - A Short Treatise on the Virgin Mary
Come perito del Vaticano II e, alla fine della sua vita, probabilmente il...
Breve trattato sulla Vergine Maria - A Short Treatise on the Virgin Mary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)