Breve storia delle amazzoni: Donne guerriere nel mito e nella storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Breve storia delle amazzoni: Donne guerriere nel mito e nella storia (Webster Wilde Lyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica stimolante della storia delle donne, concentrandosi in particolare sulle Amazzoni e sulle antiche società matrilocali. Combina un linguaggio accessibile con una ricca ricerca, rendendolo coinvolgente e informativo. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che può essere denso e talvolta confuso a causa della sovrapposizione delle linee temporali.

Vantaggi:

Breve ma esauriente panoramica della storia delle donne, facile da capire, stimolante, coinvolgente, combina tecniche di ricerca moderne con approfondimenti storici e un'affascinante esplorazione delle società antiche.

Svantaggi:

La densità di idee può ostacolare il ritmo di lettura, la potenziale confusione dovuta alla sovrapposizione di linee temporali e la consegna può essere lenta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brief History of the Amazons: Women Warriors in Myth and History

Contenuto del libro:

Amazzoni dallo scudo d'oro, dalla spada d'argento, amanti degli uomini e massacratrici di bambini maschi”, così le descriveva lo storico greco del V secolo Ellanico e da allora hanno affascinato l'umanità. Ma sono davvero esistite? Per secoli gli studiosi le hanno relegate nel mondo del mito, ma Lyn Webster Wilde ha viaggiato nella patria delle Amazzoni e ha scoperto prove sorprendenti della loro realtà storica.

A nord del Mar Nero ha trovato scavi archeologici di tombe di donne dell'Età del Ferro sepolte con frecce, spade e armature. Nel mondo nascosto degli Ittiti, vicino all'antica capitale delle Amazzoni, Thermiscyra, in Anatolia, ha portato alla luce tracce di potenti sacerdotesse, culti religiosi per sole donne e una dea armata e bisessuale: tutte possibili fonti per le donne feroci.

Combinando la penetrazione degli studiosi con il senso dell'avventura, Webster Wilde ha prodotto un libro coerente e coinvolgente che sfida le nozioni preconcette, ancora inquietantemente diffuse, su ciò che uomini e donne possono fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472136770
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia delle amazzoni: Donne guerriere nel mito e nella storia - A Brief History of the...
Amazzoni dallo scudo d'oro, dalla spada d'argento,...
Breve storia delle amazzoni: Donne guerriere nel mito e nella storia - A Brief History of the Amazons: Women Warriors in Myth and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)