Breve storia della musica serba

Punteggio:   (5,0 su 5)

Breve storia della musica serba (William Dorich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Brief History of Serbian Music

Contenuto del libro:

Dopo la battaglia del Kosovo del 1389 e la distruzione della nazione serba, nei Balcani si sono susseguiti 500 anni di schiavitù ottomana con l'inevitabile declino della fede e della musica ortodossa serba. Durante l'occupazione turca, ai serbi fu proibito di possedere proprietà, di imparare a leggere e scrivere e fu persino negato l'uso di strumenti musicali.

Tuttavia, i serbi furono tenaci e mantennero una storia orale attraverso poesie e canzoni popolari. Gli unici difensori dell'arte e della cultura serba in questi secoli difficili furono i contadini che suonavano il Gusle, uno strumento a una corda. Come punizione per aver suonato uno strumento musicale, molti di questi musicisti vennero accecati dai loro oppressori, dando luogo a migliaia di punizioni di questo tipo.

Essendo negato il diritto alla musica o alla danza, i serbi inventarono un kolo (danza) silenzioso in cui il sincopato dei piedi che battevano diventava una sorta di accompagnamento musicale per i ballerini.

Questa danza viene eseguita ancora oggi dal popolo serbo. Il grande poeta e drammaturgo Goethe amò talmente tanto il popolo serbo, la sua poesia e il suo folklore che imparò a parlare correntemente la sua lingua.

Goethe fu anche la principale influenza nell'incoraggiare Brahms, Loewe e Josef Maria Wolfram a creare composizioni musicali basate su poesie e letteratura popolare serba. La famosa ninna nanna di Brahms deriva da una poesia popolare serba. Quando gli ebrei fuggirono dalla Spagna, i serbi fornirono un ambiente ospitale in cui gli ebrei si stabilirono e prosperarono.

Il più antico coro ebraico del mondo moderno si trova a Belgrado. La formazione della Società Corale della Chiesa di Pancevo nel 1838 e della Società Corale di Belgrado nel 1853 ha fatto sì che ognuna di esse diventasse un centro di formazione per giovani talenti. Le prime scuole di musica furono fondate grazie agli sforzi di queste società corali.

Il brillante lavoro di compositori serbi come Bajic, Stankovic, Mokranjac, Marinkovic, maksimovic, Djordjevic e Binicki ha realizzato in cento anni ciò che altre culture hanno avuto il lusso di creare in diversi secoli. Questo libro ripercorre la storia di oltre 40 di questi compositori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781882383054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia della musica serba - A Brief History of Serbian Music
Dopo la battaglia del Kosovo del 1389 e la distruzione della nazione serba, nei Balcani...
Breve storia della musica serba - A Brief History of Serbian Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)