Breve storia dell'esercito britannico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Breve storia dell'esercito britannico (Jock Haswell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia concisa ma d'impatto dell'esercito britannico, evidenziandone l'importanza spesso trascurata rispetto alla marina e all'aeronautica, e la sua capacità di resistenza nel corso di varie sfide militari e storiche.

Vantaggi:

Panoramica concisa e informativa
enfatizza i contributi dell'esercito britannico
consigliato ai lettori che cercano una breve introduzione alla storia militare.

Svantaggi:

La brevità può limitare la profondità della trattazione; potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un'analisi più completa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brief History of the British Army

Contenuto del libro:

La storia dell'esercito britannico ha molte facce: è una storia di eroici successi e tragici fallimenti, di ostinata determinazione e di disordine da ubriachezza. Coinvolge molte delle preoccupazioni più vitali della storia dell'isola - la lotta contro il dominio continentale da parte di un'unica potenza, la battaglia per l'Impero - e un cast di personaggi notevoli - Marlborough, Wellington e Montgomery tra tutti.

Eppure gli inglesi, affidandosi alla loro marina, hanno sempre trascurato il loro esercito; dall'epoca di Alfredo il Grande al regno di Carlo II le guerre venivano combattute con forze assoldate che venivano sciolte appena terminato il conflitto. Anche dopo che le lotte con Luigi XIV spinsero alla formazione di un esercito reulgar, i governi impoveriti trascurarono le forze armate se non nei momenti di emergenza nazionale.

In questo ampio resoconto, il maggiore Haswell tratteggia il contesto medievale prima di concentrarsi sui trecento anni di vita dell'esercito regolare, fino al suo ruolo nel nostro tempo. Presenta un quadro informato e approfondito dell'organizzazione dell'esercito, dello sviluppo delle armi e della strategia e della vita quotidiana del soldato britannico attraverso i secoli.

John Lewis-Stempel ha aggiornato il classico lavoro del maggiore Haswell ampliando la sezione sulla dissoluzione dell'impero per includere un resoconto completo dell'Irlanda del Nord e della guerra delle Falkland. Ha aggiunto un nuovo capitolo per coprire la Guerra del Golfo, la Bosnia, l'Afghanistan e l'Iraq, nonché il ruolo crescente delle forze speciali e l'accorpamento dei reggimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472136206
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia dell'esercito britannico - A Brief History of the British Army
La storia dell'esercito britannico ha molte facce: è una storia di eroici...
Breve storia dell'esercito britannico - A Brief History of the British Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)