Breve storia dell'ateismo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Breve storia dell'ateismo (Gavin Hyman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gavin Hyman fornisce un'analisi sfumata del rapporto tra epistemologia moderna, ateismo e teismo. Sostiene che sia l'ateismo che il teismo moderni sono plasmati da basi epistemiche simili che affondano le loro radici nel pensiero illuminista. L'esplorazione da parte dell'autore di figure storiche come Cartesio e Newton offre nuove prospettive, rendendo questo libro un contributo significativo alle discussioni su Dio e l'ateismo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e presenta una prospettiva fresca e scientifica sull'ateismo e il teismo moderni. Collega gli sviluppi filosofici storici con i dibattiti contemporanei, rendendolo illuminante sia per i credenti che per gli scettici. È apprezzabile l'assenza di polemiche, che favorisce un discorso intellettuale piuttosto che una narrazione conflittuale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro eccessivamente complesso o pesante, e potrebbe non coprire adeguatamente una semplice storia dell'ateismo, con conseguente delusione per coloro che si aspettano un'attenzione diversa. I critici sostengono che il libro sembra tendere verso l'apologetica religiosa e può mancare di sfumature nel trattamento dell'ateismo.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Short History of Atheism

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento dell'interesse popolare per il tema dell'ateismo. I libri sull'ateismo di scrittori come Richard Dawkins e Christopher Hitchens hanno occupato un posto di rilievo nelle classifiche dei bestseller e hanno suscitato un'ampia discussione nei media.

L'ubiquità dei dibattiti pubblici sull'ateismo, soprattutto in consapevole opposizione alla minaccia sociale percepita dalla fede e dalla religione, è stata sorprendente. Tuttavia, come sottolinea Gavin Hyman, nonostante la loro prevalenza e popolarità, ciò che spesso caratterizza questi dibattiti è la mancanza di sfumature e di raffinatezza. Possono essere stridenti, ignorano la complessità storica dei dibattiti sulle credenze e tendono a cadere nella caricatura.

Ciò che serve è una presentazione chiara e ben informata di come le idee atee sono nate e si sono sviluppate, al fine di illuminare la loro rilevanza e applicazione contemporanea. Questo è il compito che l'autore si è assunto in questa sede.

Esplorando la nascita dell'ateismo come posizione filosofica esplicita (in particolare nell'opera di Denis Diderot), Hyman ne traccia lo sviluppo nelle successive idee di Cartesio, Locke e Berkeley. Attingendo anche al lavoro di studiosi contemporanei come Amos Funkenstein e Michael J.

Buckley, l'autore mostra che, poiché nella teologia recente il concetto di Dio che gli atei negano sta cambiando, il trionfo dei suoi sostenitori potrebbe non essere così inequivocabile come Hitchens e Dawkins vorrebbero farci credere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848851375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia dell'ateismo - A Short History of Atheism
Negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento dell'interesse popolare per il tema dell'ateismo. I libri...
Breve storia dell'ateismo - A Short History of Atheism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)