Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio

Punteggio:   (4,5 su 5)

Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio (D. Macdougall J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida laica alla geologia terrestre, incentrata sulla tettonica delle placche e sui processi geologici nel tempo. È ben strutturato, facile da leggere e avvincente, e quindi adatto sia a chi è alle prime armi sia a chi ha già una certa conoscenza della materia. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato leggermente datato e hanno criticato l'edizione Kindle per la mancanza di riferimenti accessibili alle figure. Sebbene copra efficacemente un'ampia gamma di argomenti geologici, alcuni lettori hanno ritenuto che includesse troppi dettagli tecnici e che si concentrasse meno sulla storia della Terra di quanto ci si aspettasse.

Vantaggi:

Scrittura ben fatta e coinvolgente, spiegazioni chiare dei concetti geologici, utile organizzazione cronologica, adatto a principianti e profani, esperienza di lettura piacevole, include recenti sviluppi scientifici e contiene utili grafici e glossari.

Svantaggi:

Informazioni un po' datate, in particolare nell'edizione Kindle che manca di collegamenti alle figure, inclusione di dettagli tecnici eccessivi sulle tecniche geologiche che potrebbero non interessare tutti i lettori, e una struttura meno organizzata di quanto desiderato.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Short History of Planet Earth: Mountains, Mammals, Fire, and Ice

Contenuto del libro:

"Una splendida introduzione alla geologia e alla paleontologia per il lettore non esperto.

Comprimere la storia della Terra in un unico volume, scritto in modo lucido, è un risultato importante". ” - Publishers Weekly, recensione stellata ”Poche persone hanno sia la conoscenza che la capacità di scrivere per catturare una storia così lunga e varia in modo avvincente.

In Una breve storia del pianeta Terra, J. D. Macdougal dimostra di essere uno di questi.

"Questa esaltante indagine sui quattro miliardi e mezzo di anni di storia della Terra traccia la storia geologica e biologica del pianeta. Si passa dall'origine del nucleo di ferro della Terra alla formazione dei sette continenti odierni, dai mattoni primordiali della vita all'evoluzione della forma umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620457108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio - A Short History of Planet...
"Una splendida introduzione alla geologia e alla...
Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio - A Short History of Planet Earth: Mountains, Mammals, Fire, and Ice
Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio - A Short History of Planet...
"Una splendida introduzione alla geologia e alla...
Breve storia del pianeta Terra: Montagne, mammiferi, fuoco e ghiaccio - A Short History of Planet Earth: Mountains, Mammals, Fire, and Ice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)