Breve storia del Parlamento: Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, Irlanda e Scozia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Breve storia del Parlamento: Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, Irlanda e Scozia (Clyve Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia curata che fornisce uno sguardo chiaro e coinvolgente sulla storia del Parlamento britannico e sulla sua evoluzione, rendendolo interessante sia per chi ha familiarità con la politica sia per chi non la conosce.

Vantaggi:

Scrittura chiara e coinvolgente, panoramica informativa sul governo britannico, ben curata da redattori esperti, divertente e accessibile per i lettori, utili cronologie e aneddoti.

Svantaggi:

Manca di un'analisi approfondita, può presentare informazioni estranee per i lettori che si concentrano su periodi specifici, potrebbe beneficiare di maggiori dettagli sul funzionamento del Parlamento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Short History of Parliament: England, Great Britain, the United Kingdom, Ireland & Scotland

Contenuto del libro:

A Short History of Parliament" è una storia istituzionale completa, non una storia politica del parlamento, anche se la politica è inclusa quando, come spesso è accaduto, i cambiamenti istituzionali sono stati il risultato di particolari eventi politici.

Copre il parlamento inglese dalle sue origini, il parlamento scozzese prima del 1707 e il parlamento irlandese prima del 1800, il parlamento della Gran Bretagna dal 1707 e il parlamento del Regno Unito dal 1801, insieme a sezioni sui parlamenti e le assemblee post-devoluzione istituiti negli anni '90 e sui parlamenti dell'Isola di Man, delle Isole del Canale e della Repubblica irlandese. L'opera prende in considerazione tutti gli aspetti del Parlamento come istituzione: i membri dei Lord e dei Comuni; le circoscrizioni, le elezioni e le franchigie; i luoghi in cui si riunivano i Lord e i Comuni; le modalità di organizzazione e gestione dei lavori, compresi gli oratori, l'uso delle commissioni, lo sviluppo dei partiti, le procedure di lobbying e di voto; i casi giudiziari nella Camera dei Lord; la registrazione ufficiale e il resoconto dei lavori e dei dibattiti; il conflitto e l'equilibrio dei poteri tra le due Camere; la posizione del monarca in Parlamento.

Ogni sezione contiene una cronologia degli eventi principali, suggerimenti per ulteriori letture e "inserti": brevi aneddoti o resoconti di particolari figure o episodi che illustrano in modo vivace il funzionamento del parlamento in diversi periodi. Clyve Jones è socio onorario dell'Institute of Historical Research. Dal 1986 è direttore della rivista "Parliamentary History".

In precedenza è stato lettore di storia moderna presso l'Università di Londra e bibliotecario per lo sviluppo delle collezioni presso l'Institute of Historical Research. Ha pubblicato molto sulla storia della Camera dei Lord e del peerage all'inizio del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843837176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breve storia del Parlamento: Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, Irlanda e Scozia - A Short...
A Short History of Parliament" è una storia...
Breve storia del Parlamento: Inghilterra, Gran Bretagna, Regno Unito, Irlanda e Scozia - A Short History of Parliament: England, Great Britain, the United Kingdom, Ireland & Scotland
La Gran Bretagna nella prima età del partito, 1687-1750: Saggi presentati a Geoffrey Holmes -...
I settant'anni della Gran Bretagna tardo-startista e...
La Gran Bretagna nella prima età del partito, 1687-1750: Saggi presentati a Geoffrey Holmes - Britain in the First Age of Party, 1687-1750: Essays Presented to Geoffrey Holmes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)