Brest-Litovsk - Enciclopedia della diaspora ebraica (Bielorussia) - Volume II Traduzione di Brisk de-Lita: Encicolpedia Shel Galuyot

Punteggio:   (4,6 su 5)

Brest-Litovsk - Enciclopedia della diaspora ebraica (Bielorussia) - Volume II Traduzione di Brisk de-Lita: Encicolpedia Shel Galuyot (Elieser Steinman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Brest-Litovsk - Encyclopedia of the Jewish Diaspora (Belarus) - Volume II Translation of Brisk de-Lita: Encycolpedia Shel Galuyot

Contenuto del libro:

Il nome della città, Brest-Litovsk, indica il suo legame con la Lituania. Fondata dagli Slavi nel 1017 e invasa dai Mongoli nel 1241, divenne parte del Granducato di Lituania nel 1319 e nel 1969 divenne la capitale del Commonwealth polacco-lituano unificato.

La città è nota anche come "Brisk", in yiddish, per gli ebrei che vi hanno vissuto e prosperato per sei secoli. La "Brisk" ebraica ebbe una storia illustre; la famosa Brisker Yeshivah attirava studiosi da tutta Europa. L'elenco dei rabbini di Brest comprende rabbini famosi come Solomon Luria e Joel Sirkes in epoche precedenti, i Katzenellenbogen e tre generazioni della dinastia Soloveitchik in tempi più recenti.

Brest ha prodotto anche Jacob Epstein, il grande talmudista dell'Università Ebraica, Menachem Begin e molti altri importanti leader religiosi, letterari e politici. Nel 1923, gli ebrei costituivano il 60% dei 60.000 abitanti di Brest.

Questo libro è stato scritto da sopravvissuti ed ex residenti di Brest provenienti da molti Paesi che hanno contribuito con le loro memorie della città natale come testimonianza per le generazioni future e come testamento e amorevole tributo alle vittime innocenti della Shoah. È una lettura obbligata per i ricercatori della città e per i discendenti dei "Brisker".

Brest, in Bielorussia, si trova a 52 06' di latitudine nord e 23 42' di longitudine est a 203 miglia a ovest di Minsk. I nomi alternativi della città sono: Brest bielorusso), Brest Litovsk russo), Brest lituano polacco), Brest nad Bugiem polacco, 1918-39), Brisk yiddish), Brasta lituano), Brest Litowsk, Brisk Dlita, Brisk de-Lita, Brest-Litovsk, Brist nad Bugie, Bzheshch nad Bugyem, Bieraście.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561176
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brest-Litovsk - Enciclopedia della diaspora ebraica (Bielorussia) - Volume II Traduzione di Brisk...
Il nome della città, Brest-Litovsk, indica il suo...
Brest-Litovsk - Enciclopedia della diaspora ebraica (Bielorussia) - Volume II Traduzione di Brisk de-Lita: Encicolpedia Shel Galuyot - Brest-Litovsk - Encyclopedia of the Jewish Diaspora (Belarus) - Volume II Translation of Brisk de-Lita: Encycolpedia Shel Galuyot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)