Breakthrough: Le lotte e i colloqui segreti che portarono il Sudafrica dell'apartheid al tavolo dei negoziati

Punteggio:   (4,5 su 5)

Breakthrough: Le lotte e i colloqui segreti che portarono il Sudafrica dell'apartheid al tavolo dei negoziati (Mac Maharaj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'acuta prospettiva da insider sulla lotta per la democrazia in Sudafrica, evidenziando il coraggio e l'abilità politica necessari per superare un regime profondamente diviso e oppressivo. Sottolinea l'importanza dei movimenti di massa nel raggiungimento di una Costituzione democratica non razziale.

Vantaggi:

Offre una prospettiva da insider, evidenzia il coraggio e l'abilità politica coinvolti nella lotta, sottolinea il ruolo dei movimenti di massa, è scritto in uno stile accessibile, fornisce una visione equilibrata del “miracolo sudafricano”.

Svantaggi:

La recensione non menziona nessun contro specifico, suggerendo che potrebbe essere eccessivamente positiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breakthrough: The Struggles and Secret Talks That Brought Apartheid South Africa to the Negotiating Table

Contenuto del libro:

Quando il 2 febbraio 1990 il presidente F.

W. de Klerk annunciò la messa al bando dei movimenti di liberazione, aprì la porta a negoziati che avrebbero posto fine all'apartheid e aperto la strada alla democrazia.

Ma come si è giunti a questo momento? Quali lotte di potere e colloqui segreti avevano portato il Paese a questo punto? Scritto da due veterani dell'ANC che sono stati vicini a questi eventi, Breakthrough getta nuova luce sul processo che ha portato ai negoziati ufficiali. Concentrandosi sugli anni precedenti al 1990, il libro rivela le schermaglie che si svolsero lontano dai riflettori dell'opinione pubblica, quando i principali avversari si impegnarono in una battaglia di posizioni che scavò un percorso verso il tavolo dei negoziati.

Attingendo al materiale contenuto negli archivi della prigione di Nelson Mandela, ai verbali delle riunioni del Comitato Costituzionale dell'ANC, del NWC e del NEC, alle note sui colloqui di Mells Park condotti dal professor Willie Esterhuyse e da Thabo Mbeki, alle comunicazioni tra Oliver Tambo e l'Operazione Vula, ai Kobie Coetsee Papers, agli archivi del Broederbond e a numerose altre fonti, gli autori hanno messo insieme un resoconto definitivo di questi sviluppi storici. Mentre la maggior parte dei resoconti della transizione sudafricana si concentra su ciò che è accaduto durante i negoziati formali, Breakthrough dimostra che un resoconto di come le parti contrapposte hanno raggiunto il tavolo dei negoziati è indispensabile per comprendere come il Sudafrica si sia liberato da una guerra in continua espansione e abbia iniziato il viaggio verso la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776096473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breakthrough: Le lotte e i colloqui segreti che portarono il Sudafrica dell'apartheid al tavolo dei...
Quando il 2 febbraio 1990 il presidente F. W. de...
Breakthrough: Le lotte e i colloqui segreti che portarono il Sudafrica dell'apartheid al tavolo dei negoziati - Breakthrough: The Struggles and Secret Talks That Brought Apartheid South Africa to the Negotiating Table

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)