Breaking Bad e la filosofia: Vivere più male attraverso la chimica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Breaking Bad e la filosofia: Vivere più male attraverso la chimica (R. Koepsell David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breaking Bad e la filosofia” presenta una raccolta di saggi che esaminano criticamente i temi filosofici e i dilemmi morali esplorati nella popolare serie televisiva “Breaking Bad”. Mentre molti lettori l'hanno trovato stimolante e una lettura obbligata per i fan, alcuni ne hanno criticato la profondità, la qualità della scrittura e la mancanza di nuove prospettive, soprattutto perché è stato pubblicato prima della conclusione della serie.

Vantaggi:

Saggi stimolanti che incoraggiano il pensiero critico
accessibilità della filosofia
varietà di prospettive su questioni complesse
ottimo spunto di discussione
buono per scopi accademici
divertente per i fan della serie.

Svantaggi:

Qualità variabile dei saggi
alcuni trovano la scrittura amatoriale e piena di errori di battitura
mancanza di profondità dovuta alla brevità dei saggi
non tutti i capitoli forniscono nuovi spunti di riflessione
si è persa l'opportunità di includere spunti dalla stagione finale
alcuni lettori si aspettavano più contenuti dietro le quinte.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Bad and Philosophy: Badder Living Through Chemistry

Contenuto del libro:

Breaking Bad, acclamato da Stephen King, Chuck Klosterman e molti altri come il migliore di tutti i drammi televisivi, racconta la storia di un uomo la cui vita cambia a causa della condanna a morte di una diagnosi di cancro avanzato. Lo show descrive la sua metamorfosi da inoffensivo insegnante di chimica a temuto signore della droga e assassino senza rimorsi. Spinto inizialmente dal desiderio di salvare la sua famiglia dall'indigenza, rischia di perderla del tutto a causa della sua nuova vita criminale.

In barba alla tradizione secondo cui gli spettatori chiedono un personaggio televisivo che non cambi mai, Breaking Bad è tutto incentrato sul processo di cambiamento, con ogni scena che porta avanti la trasformazione di Walter White nel terribile Heisenberg.

Può una persona trasformarsi come risultato di alcune scelte di vita fondamentali? Tutti hanno il potenziale per diventare spietati criminali? Come reagiremo alla consapevolezza che saremo morti tra sei mesi? La vita umana è soggetta a leggi inesorabili come le equazioni chimiche? Quando l'ingiustizia giustifica una rappresaglia brutale? Perché i tossicodipendenti non sono adatti a gestire il business illegale della droga? Come possono i telespettatori rimanere fedeli a una serie in cui l'eroe diventa il cattivo? Il principio di indeterminazione di Heisenberg governa i nostri destini?

In Breaking Bad e la filosofia, una squadra selezionata di pensatori professionisti indaga sui crimini di Walter White, mostrando come questa storia si colleghi ai grandi temi della filosofia e alle principali decisioni di vita che tutti noi dobbiamo affrontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812697643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breaking Bad e la filosofia: Vivere più male attraverso la chimica - Breaking Bad and Philosophy:...
Breaking Bad, acclamato da Stephen King, Chuck...
Breaking Bad e la filosofia: Vivere più male attraverso la chimica - Breaking Bad and Philosophy: Badder Living Through Chemistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)