Breaking Bad

Punteggio:   (5,0 su 5)

Breaking Bad (Christopher Sharrett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Breaking Bad (2008-2013), una straordinaria sintesi di film poliziesco, sitcom, western e melodramma familiare, è un esempio fondamentale della nuova televisione all'inizio del XXI secolo. Premiata più volte con gli Emmy, ha lanciato le carriere dei suoi creatori e delle sue star, in particolare Bryan Cranston nel ruolo dell'insegnante di liceo diventato produttore di droga Walter White, il cui tentativo di afferrare il sogno americano porta alla distruzione della famiglia, della casa, della comunità e di se stesso. In questo libro, Christopher Sharrett esamina le innovazioni di Breaking Bad attraverso lo studio del suo personaggio principale, utilizzando la psicoanalisi, lo studio dei generi, gli studi di genere, gli studi americani e le arti grafiche per aiutare l'esplorazione del pericolo supremo della mascolinità tossica moderna e postindustriale incarnata da Walter White.

Punto di partenza per l'emittente via cavo American Movie Classics (AMC), Breaking Bad è probabilmente la rappresentazione più intransigente della rabbia del maschio bianco americano nella narrativa dei primi anni del XXI secolo. Ambientata in un paesaggio americano deindustrializzato, la sua morale conflittuale può sembrare meno ambigua che ripugnante se notiamo l'uso dell'umorismo in tutto il film, in particolare quando i personaggi vengono introdotti e uccisi. Le relazioni di Walter con il figlio affetto da paralisi cerebrale, con l'ex studente diventato socio d'affari, con la moglie che soffre da tempo e con il cognato della DEA si sovrappongono alla riflessione della serie sulle sfide reali che l'America di oggi deve affrontare, che non si limitano all'epidemia di oppioidi, alle leggi poco severe sulle armi e alla violenza razziale.

Alcuni critici hanno accusato Breaking Bad di incitare al disturbo piuttosto che alla critica, poiché si basa molto sull'umorismo del pubblico. L'argomentazione di Sharrett sul perché lo show sia la più brillante intuizione drammatica dei nostri tempi vale il prezzo d'ingresso per gli studiosi e gli studenti di media studies e per i superfans.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814342565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breaking Bad
Breaking Bad (2008-2013), una straordinaria sintesi di film poliziesco, sitcom, western e melodramma familiare, è un esempio fondamentale della nuova televisione...
Breaking Bad
Il Fuciliere - The Rifleman
Il fuciliere è forse il più significativo e intelligente dei western televisivi della fine degli anni Cinquanta, un'epoca in cui il western era...
Il Fuciliere - The Rifleman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)