Breakfast at Sally's: Il viaggio ispiratore di un senzatetto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Breakfast at Sally's: Il viaggio ispiratore di un senzatetto (Richard LeMieux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Breakfast at Sally's” presenta una narrazione profondamente personale dell'esperienza di Richard Lemieux come senzatetto, mettendo in evidenza sia le sfide affrontate dai senzatetto sia gli atti di gentilezza degli altri. I lettori lo descrivono come un viaggio che apre gli occhi, che suscita empatia e sfida le idee preconcette sui senzatetto, ma ne criticano anche lo stile e la profondità narrativa. Sebbene molti abbiano trovato il libro stimolante e sentito, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di un'esplorazione sostanziale delle circostanze che hanno portato l'autore alla condizione di senzatetto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce un resoconto emotivo della condizione di senzatetto. Mette in evidenza la gentilezza di coloro che aiutano i senzatetto, offre una prospettiva di prima mano sulle difficoltà che si devono affrontare e incoraggia i lettori a riflettere sulla propria percezione dei senzatetto. Molti lettori hanno apprezzato la compassione che viene mostrata e hanno trovato le storie relazionabili e illuminanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la mancanza di profondità nella spiegazione della discesa dell'autore nella condizione di senzatetto, ritenendo che presentasse una visione irrealistica o troppo semplificata della situazione. Altri l'hanno trovato scritto in uno stile semplicistico, simile a un diario, e hanno ritenuto che mancasse di credibilità. Alcuni hanno ritenuto che le scelte narrative dell'autore abbiano portato a uno scollamento con la realtà e hanno trovato la rappresentazione del fenomeno dei senzatetto meno d'impatto del previsto.

(basato su 590 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breakfast at Sally's: One Homeless Man's Inspirational Journey

Contenuto del libro:

Si legge come un romanzo.... Ma ha il sapore della verità e un messaggio edificante che dura nel tempo"-- New York Times. Con una nuova prefazione dell'autore e un'accorata approvazione da parte della First Lady dello Stato di Washington, Trudi Inslee!

Un tempo uomo d'affari felicemente sposato, appassionato di golf e orgoglioso proprietario di diverse auto di lusso e di tre barche, Richard LeMieux, conservatore, ha visto la sua fortuna cambiare quasi da un giorno all'altro. In questo libro di memorie sorprendentemente sentito, descrive la sua discesa verso la condizione di senzatetto e la sua lotta per sopravvivere al disastro personale ed economico.

Sfrattato da casa nel 2002, LeMieux vive con il suo cane Willow in un vecchio furgone scassato e si ritrova senza un soldo e allontanato dalla famiglia e dagli amici. Cena all'Esercito della Salvezza (alias Sally's), tenta il suicidio e viene curato in un ospedale psichiatrico dove gli viene diagnosticata la depressione.

Scrivendo su una macchina da scrivere manuale di seconda mano, prima su un tavolo da picnic in un parco pubblico e poi ovunque, LeMieux descrive la sua odissea e l'eccentrico, variegato e accattivante cast di personaggi che si trovano tra i senzatetto di Bremerton, Washington, e, per estensione, ovunque. Breakfast at Sally's è un raro sguardo dall'interno su come vive l'altra America e su come un uomo, abbattuto e solo, sia riuscito a riconnettersi, a trovare brave persone e infine, con il loro aiuto, a perseverare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632203465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Breakfast at Sally's: Il viaggio ispiratore di un senzatetto - Breakfast at Sally's: One Homeless...
Si legge come un romanzo... Ma ha il sapore...
Breakfast at Sally's: Il viaggio ispiratore di un senzatetto - Breakfast at Sally's: One Homeless Man's Inspirational Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)