Brcke

Punteggio:   (4,8 su 5)

Brcke (Ulrike Lorenz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di opere di artisti che fornisce una panoramica di un movimento artistico meno conosciuto nel Nord America, con bellissimi dipinti e i primi espressionisti tedeschi.

Vantaggi:

Ottima introduzione a un movimento artistico poco conosciuto, bei dipinti, buona panoramica degli artisti e delle loro opere, collezione ben accolta.

Svantaggi:

Per alcuni potrebbe mancare la profondità o l'analisi dettagliata degli artisti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La fondazione del gruppo di artisti Die Br cke (1905-1913), avvenuta il 7 giugno 1905 nella città tedesca di Dresda, è ampiamente considerata come la nascita dell'Espressionismo. Guidato da Ernst Ludwig Kirchner, Fritz Bleyl, Erich Heckel e Karl Schmidt-Rottluff, il gruppo cercava di rifiutare i limiti del mondo accademico e, come suggeriva il nome, di aprire la strada a un futuro artistico. Il loro manifesto, stampato su blocchi di legno, insisteva sull'assoluta libertà dalle convenzioni sia nel lavoro che nella vita.

Questa nuova arte liberata incorporava ritratti, paesaggi e scene di città, ma sostituiva la resa oggettiva della realtà con l'espressione della geografia interiore. Nei dipinti, così come nelle stampe su legno e linoleografie, gli artisti di Die Br cke riempivano lo spazio pittorico con linee frastagliate, forme grezze e colori contrastanti, per esprimere la loro esperienza soggettiva del mondo. Come i Fauves, gli artisti presero spunto stilistico dalle tradizioni non occidentali delle arti oceaniche e africane, riprendendo anche le tecniche di stampa e pittura di Albrecht D rer e Lucas Cranach il Vecchio.

Questo libro riccamente illustrato introduce questo movimento espressionista fondamentale. Esaminiamo le opere chiave e i protagonisti di Die Br cke, le sue varie ispirazioni internazionali e la sua influenza cruciale sull'arte del XX secolo. Lungo il percorso, troviamo nudi candidi, affollate vedute di strada e beati idilli balneari, ognuno dei quali è vivido di energia e intento a un nuovo tipo di arte.

Informazioni sulla serie.

Ogni libro della serie Basic Genre di TASCHEN presenta:

Circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Un'introduzione dettagliata e illustrata.

Una selezione delle opere più importanti dell'epoca, ciascuna presentata su due pagine con un'immagine a tutta pagina e un'interpretazione di accompagnamento, oltre a un ritratto e a una breve biografia dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836537001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brcke
La fondazione del gruppo di artisti Die Br cke (1905-1913), avvenuta il 7 giugno 1905 nella città tedesca di Dresda, è ampiamente considerata come la nascita dell'Espressionismo...
Brcke
Sovak. Visione chiara: Catalogo ragionato 1995-2016 - Sovak. Clear Vision s : Catalogue Raisonn...
Pravoslav Sovak è un rinomato artista grafico, la...
Sovak. Visione chiara: Catalogo ragionato 1995-2016 - Sovak. Clear Vision[s]: Catalogue Raisonn 1995-2016

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)