Brasile mandarino: Razza, rappresentazione e memoria

Punteggio:   (2,1 su 5)

Brasile mandarino: Razza, rappresentazione e memoria (Paulina Lee Ana)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mandarin Brazil: Race, Representation, and Memory

Contenuto del libro:

In Mandarin Brazil, Ana Paulina Lee esplora la centralità dell'esclusione cinese nel progetto di costruzione della nazione brasiliana, tracciando il ruolo della rappresentazione culturale nella produzione di categorie nazionali razzializzate. Lee prende in considerazione le rappresentazioni della cinesità nella musica popolare brasiliana, nella letteratura e nella cultura visiva, nonché i documenti d'archivio e la corrispondenza diplomatica brasiliana e della dinastia Qing sull'apertura di rotte commerciali e di immigrazione tra Brasile e Cina.

In questo modo, rivela come la razzializzazione asiatica abbia contribuito a plasmare l'immagine del Brasile come democrazia razziale. Il Brasile mandarino inizia nella seconda metà del XIX secolo, durante il periodo di transizione in cui il lavoro schiavo divenne lavoro non libero, un'epoca in cui la schiavitù nera passò al "lavoro giallo" e le ansie razziali aumentarono. Lee si chiede come i paradigmi coloniali del lavoro razziale siano diventati parte del progetto di costruzione della nazione brasiliana, che ha dato priorità allo "sbiancamento", un'ideologia fondamentalmente suprematista bianca che ha intrecciato il sistema coloniale delle caste razziali con i nuovi schemi di lavoro dell'immigrazione.

Considerando il motivo per cui i lavoratori cinesi furono esclusi dagli sforzi di costruzione della nazione brasiliana, mentre gli immigrati giapponesi furono accolti, Lee si interroga su come le ambizioni imperiali cinesi e giapponesi e la supremazia etnica asiatica rafforzarono il progetto di sbiancamento del Brasile. Mandarin Brazil contribuisce a una nuova conversazione negli studi culturali latinoamericani e asiaticoamericani, che considera le storie diasporiche asiatiche e la formazione razziale nelle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503606012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brasile mandarino: Razza, rappresentazione e memoria - Mandarin Brazil: Race, Representation, and...
In Mandarin Brazil, Ana Paulina Lee esplora la...
Brasile mandarino: Razza, rappresentazione e memoria - Mandarin Brazil: Race, Representation, and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)