Punteggio:
Il libro fornisce un'interessante biografia di Bram Stoker e del suo rapporto con Henry Irving, offrendo una visione della vita di Stoker e dell'epoca tardo-vittoriana. Tuttavia, alcuni lettori trovano eccessive le interpretazioni personali dell'autore e le argomentazioni non sempre supportate da prove convincenti.
Vantaggi:Grande regalo, lettura meravigliosa, informazioni sull'autore, prospettiva interessante su Stoker e Irving, utile per comprendere la vita sociale e artistica tardo-vittoriana.
Svantaggi:L'autore inserisce troppe interpretazioni personali, alcune argomentazioni mancano di prove convincenti, l'affidamento a prove circostanziali può essere noioso.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Bram Stoker and the Man Who Was Dracula
"Che splendido soggetto in cui affondare i denti", scriveva il Washington Post. Ecco un irlandese di un metro e ottanta con la barba rossa: un padre di famiglia vittoriano, un vivace dibattitore e l'autore di romanzi e racconti oggi in gran parte dimenticati.
Tutti, ovviamente, tranne Dracula, che ha avuto innumerevoli incarnazioni sul palcoscenico e sullo schermo e ha infestato i sogni di molte generazioni. Bram Stoker visse al centro della vita sociale e artistica tardo-vittoriana e annoverò tra i suoi amici Oscar Wilde, Walt Whitman, Mark Twain, Sir Arthur Conan Doyle, James Whistler, William Gladstone e Alfred Lord Tennyson.
Ma fu la relazione con l'ipnotico e dominante attore Henry Irving a giocare il ruolo più cruciale nella vita di Stoker, un mostro reale che alla fine portò alla creazione più famosa di Stoker. In questo libro che il Baltimore Sun ha definito "superbo", Barbara Belford attinge a materiale d'archivio inedito per rivelare i legami tra la vita del reticente autore, la sua storia di vampiri e il contesto politico, occulto, culturale e sessuale del 1890.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)