Brain Wars: La battaglia scientifica sull'esistenza della mente e la prova che cambierà il modo in cui viviamo la nostra vita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Brain Wars: La battaglia scientifica sull'esistenza della mente e la prova che cambierà il modo in cui viviamo la nostra vita (Mario Beauregard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Brain Wars del dottor Mario Beauregard presenta una visione controversa della separazione tra mente e cervello, sostenendo l'indipendenza della coscienza dai processi fisici. Il libro esplora vari argomenti come l'effetto placebo, l'ipnosi, la neuroplasticità e le esperienze extracorporee attraverso una miscela di studi scientifici e prove aneddotiche. Se da un lato mira a sfidare la visione materialistica prevalente della coscienza, dall'altro viene criticato da alcuni per il suo affidarsi a storie poco credibili e per l'insufficiente rigore scientifico di alcune affermazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, facile da capire e coinvolgente, ed è adatto ai principianti interessati agli studi sulla coscienza. Presenta aneddoti avvincenti e prove scientifiche che mettono in discussione le tradizionali prospettive materialiste e copre un'ampia gamma di argomenti affascinanti legati al rapporto mente-cervello.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro si basa molto su prove aneddotiche piuttosto che su solidi dati scientifici, lasciando alcune affermazioni prive di fondamento. Alcune storie sembrano inverosimili o incomplete, e ci sono critiche riguardo al rigore generale delle argomentazioni presentate, con l'impressione che manchi un'esplorazione più approfondita degli argomenti trattati.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brain Wars: The Scientific Battle Over the Existence of the Mind and the Proof That Will Change the Way We Live Our Lives

Contenuto del libro:

In Brain Wars, l'acclamato neuroscienziato Mario Beauregard rivela nuove prove convincenti che provocheranno un cambiamento importante nella nostra comprensione del dibattito mente-corpo: una ricerca che dimostra che la mente e la coscienza sono trasmesse e filtrate dal cervello, ma non sono generate da esso. A seguito del suo libro di neuroscienze rivoluzionario The Spiritual Brain: A Neuroscientist's Case for the Existence of the Soul, di cui è coautore insieme a Denyse O'Leary, Brain Wars presenta un caso potente e provocatorio contro la visione ampiamente diffusa che equipara gli esseri umani a complessi computer biologici.

Come Jeffrey M. Schwartz, Beauregard ritiene che la coscienza sia più di un semplice processo fisico che avviene nel cervello. E qui presenta le prove che lo dimostrano.

Brain Wars rivoluzionerà per sempre il nostro modo di pensare al pensiero. --Pim van Lommel, cardiologo, autore di "La coscienza oltre la vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062071224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cervello spirituale: Il caso di un neuroscienziato a favore dell'esistenza dell'anima - The...
Le esperienze religiose provengono da Dio o sono...
Il cervello spirituale: Il caso di un neuroscienziato a favore dell'esistenza dell'anima - The Spiritual Brain: A Neuroscientist's Case for the Existence of the Soul
Brain Wars: La battaglia scientifica sull'esistenza della mente e la prova che cambierà il modo in...
In Brain Wars, l'acclamato neuroscienziato Mario...
Brain Wars: La battaglia scientifica sull'esistenza della mente e la prova che cambierà il modo in cui viviamo la nostra vita - Brain Wars: The Scientific Battle Over the Existence of the Mind and the Proof That Will Change the Way We Live Our Lives
Espansione della realtà: L'emergere della scienza postmaterialista - Expanding Reality: The...
La realtà è molto più del mondo fisico che abbiamo...
Espansione della realtà: L'emergere della scienza postmaterialista - Expanding Reality: The Emergence of Postmaterialist Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)