Brahms e Bruckner come antipodi artistici: Studi di semantica musicale

Punteggio:   (2,9 su 5)

Brahms e Bruckner come antipodi artistici: Studi di semantica musicale (Ernest Bernhardt-Kabisch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi comparativa di Brahms e Bruckner, ma combina fatti noti con interpretazioni speculative che mancano di originalità. L'autore, Floros, tenta di sostenere la presenza di elementi programmatici nella musica di entrambi i compositori, ma molte delle sue affermazioni non sono convincenti e sono scarsamente supportate. Inoltre, il libro soffre di una mancanza di revisione e di organizzazione.

Vantaggi:

La prima parte del libro offre una panoramica ragionevole dei fatti noti di Brahms e Bruckner. Interessanti sono le osservazioni della terza parte sulle influenze di Bruckner. Il libro affronta il rapporto tra elementi biografici e produzione musicale.

Svantaggi:

L'analisi è speculativa e non è nuova, in particolare le sezioni sulle tendenze programmatiche di Brahms e Bruckner, che non convincono in larga misura. Numerosi refusi, problemi di formattazione e la mancanza di un indice compromettono la professionalità del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brahms and Bruckner as Artistic Antipodes: Studies in Musical Semantics

Contenuto del libro:

Brahms e Bruckner erano davvero agli antipodi, come si credeva alla fine del XIX secolo, o i loro contemporanei avevano sopravvalutato la dimensione della loro distanza? Questo libro cerca una risposta a questa domanda.

Si basa sui principi dell'intermedialità e su un metodo di analisi semantica, sviluppato dall'autore e applicato a numerose opere musicali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783631660348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brahms e Bruckner come antipodi artistici: Studi di semantica musicale - Brahms and Bruckner as...
Brahms e Bruckner erano davvero agli antipodi,...
Brahms e Bruckner come antipodi artistici: Studi di semantica musicale - Brahms and Bruckner as Artistic Antipodes: Studies in Musical Semantics
Il mondo mentale di Gustav Mahler: Una rappresentazione sistematica. Traduzione di Ernest...
Le fonti manoscritte contengono indizi...
Il mondo mentale di Gustav Mahler: Una rappresentazione sistematica. Traduzione di Ernest Bernhardt-Kabisch - Gustav Mahler's Mental World: A Systematic Representation. Translated by Ernest Bernhardt-Kabisch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)