Braci

Punteggio:   (4,3 su 5)

Braci (Sandor Marai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Embers” di Sandor Marai esplora le complessità dell'amicizia, dell'amore e del tradimento tra due uomini che si riuniscono dopo 41 anni. Il libro analizza il loro passato, l'impatto delle tensioni irrisolte e la natura ossessionante della memoria e del rimpianto. La narrazione crea un'atmosfera di suspense, soprattutto attraverso i monologhi del generale, mentre la traduzione dall'ungherese è apprezzata per la sua qualità lirica. Lo sfondo del morente Impero asburgico aggiunge profondità alle lotte dei personaggi con l'identità e lo scopo.

Vantaggi:

Il libro è scritto magnificamente e profondamente emotivo, con descrizioni vivide e un'atmosfera ossessionante. Offre profonde riflessioni sull'amicizia, sull'onore e sulle implicazioni dei conflitti irrisolti del passato. Molti lettori hanno apprezzato l'ambientazione suggestiva e la complessità delle interazioni tra i personaggi, che portano a un'avvincente esplorazione psicologica. La traduzione è stata apprezzata per la sua qualità, che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto all'inizio, che ha portato a momenti in cui la narrazione è sembrata ripetitiva o tirata per le lunghe. Sono state mosse critiche anche per l'unilateralità della prospettiva del protagonista, che lascia l'altro protagonista, Konrad, senza voce per gran parte della storia. Inoltre, alcune recensioni hanno menzionato incongruenze e difetti nella qualità della pubblicazione, come errori di battitura e problemi di integrità della traduzione.

(basato su 262 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Embers

Contenuto del libro:

In Embers di Sándor Márai, due anziani, un tempo amici per la pelle, si incontrano dopo una pausa di 41 anni. Cenano insieme, prendendo gli stessi posti a tavola che avevano occupato nell'ultimo pasto condiviso, poi si siedono l'uno accanto all'altro davanti a un fuoco morente, l'uno quasi in silenzio, l'altro, il suo ospite, che ripercorre lentamente e deliberatamente il corso della loro amicizia morta.

Questa elaborazione sensibile e a lungo meditata del rancore di un uomo per tutta la vita è avvincente come qualsiasi storia d'avventura e spiega perché il dimenticato capolavoro di Márai del 1942 sia stato paragonato all'opera di Thomas Mann. Per certi versi, l'opera di Márai è più moderna di quella di Mann. La sua brevità, la sua semplicità e il suo lirismo succinto e senza fronzoli possono richiamare alla mente romanzieri latinoamericani come Gabriel García Márquez o persino Italo Calvino.

È il tono del realismo magico, anche se l'opera di Márai è magica solo nel senso che coinvolge completamente il lettore, tessendo una rete di parole mentre il suo personaggio centrale, ferito, descrive il tradimento e l'abbandono da parte del suo più caro amico.

Anche l'ambientazione, un vecchio castello, evoca fiabe oscure. La storia della riscoperta di Embers è affascinante quanto il romanzo stesso.

Celebre romanziere ungherese degli anni Trenta, Márai sopravvisse alla guerra ma fu perseguitato dai comunisti dopo la loro ascesa al potere. I suoi libri furono soppressi, persino distrutti, e fu costretto a fuggire dal suo Paese nel 1948. Morì a San Diego nel 1989, un anno prima che il trascurato Embers venisse finalmente ristampato nella sua terra natale.

Questa ristampa fu scoperta dallo scrittore ed editore italiano Roberto Calasso e le edizioni successive sono diventate dei bestseller internazionali. Tutti i romanzi di Márai sono ora destinati alla pubblicazione americana. --Regina Marler

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241978948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Brace - Embers
Meraviglioso. Immensamente commovente" Daily Telegraph Mentre l'oscurità cala su un castello dimenticato ai piedi dei Carpazi, due uomini si siedono per un ultimo pasto...
Brace - Embers
Braci - Embers
In Embers di Sándor Márai, due anziani, un tempo amici per la pelle, si incontrano dopo una pausa di 41 anni. Cenano insieme, prendendo gli stessi posti a tavola che...
Braci - Embers
Ritratti di un matrimonio - Portraits of a Marriage
Un capolavoro riscoperto del famoso romanziere ungherese S ndor M rai, Ritratti di un matrimonio ripercorre l'intreccio di...
Ritratti di un matrimonio - Portraits of a Marriage
Casanova a Bolzano - Casanova in Bolzano
Un altro capolavoro riscoperto dello scrittore ungherese che con Embers è diventato un bestseller internazionale: un romanzo sensuale, pieno di...
Casanova a Bolzano - Casanova in Bolzano
I ribelli - The Rebels
Romanzo d'esordio del grande scrittore ungherese riscoperto Sndor Mrai, I ribelli è la storia struggente di un gruppo di ragazzi alienati sulla soglia della vita adulta -...
I ribelli - The Rebels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)