Bowerman e gli uomini dell'Oregon: La storia del leggendario allenatore dell'Oregon e del cofondatore della Nike

Punteggio:   (4,6 su 5)

Bowerman e gli uomini dell'Oregon: La storia del leggendario allenatore dell'Oregon e del cofondatore della Nike (Kenny Moore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bowerman e gli uomini dell'Oregon” di Kenny Moore offre una biografia approfondita di Bill Bowerman, esplorando la sua vita di allenatore, innovatore e co-fondatore di Nike. La narrazione mette in evidenza l'impatto della carriera di allenatore di Bowerman, i suoi rapporti con gli atleti e i suoi contributi all'atletica leggera, nonché il più ampio contesto culturale e storico dell'eredità podistica dell'Oregon.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e scritta in modo accattivante da una persona che ha un legame personale con Bowerman. Offre una ricchezza di storie affascinanti su Bowerman e sui suoi atleti, in particolare sul leggendario Steve Prefontaine. I lettori apprezzano il contesto storico, l'approfondimento delle filosofie di allenamento di Bowerman e l'esplorazione della cultura americana attraverso la lente della corsa. Molti hanno trovato il libro una lettura stimolante e motivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente prolisso e che avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato, in quanto include densi dettagli fattuali e lunghe narrazioni che potrebbero distrarre dal flusso. Altri hanno notato che il libro tende all'agiografia, mancando di prospettive critiche sul carattere e sui difetti di Bowerman. Inoltre, ci sono state lamentele per i problemi di produzione del libro fisico, tra cui pagine tagliate e non rilegate correttamente.

(basato su 116 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bowerman and the Men of Oregon: The Story of Oregon's Legendary Coach and Nike's Cofounder

Contenuto del libro:

Bowerman e gli uomini dell'Oregon.

Nessun uomo ha influenzato più corridori in più modi di Bill Bowerman. Nei 24 anni in cui è stato allenatore di atletica all'Università dell'Oregon, ha vinto quattro titoli nazionali a squadre e i suoi atleti hanno stabilito 13 record mondiali e 22 record americani. Ha anche dato il via al boom del jogging, ha inventato la scarpa da corsa con suola waffle che ha contribuito a fondare la Nike e ha allenato la squadra di atletica leggera degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici di Monaco del 1972.

Con la piena collaborazione della famiglia Bowerman e della Nike, oltre ad anni di interviste registrate con amici, parenti, studenti e concorrenti, il due volte olimpionico di maratona Kenny Moore - egli stesso uno degli atleti campioni di Bowerman - ricostruisce brillantemente la vita del leggendario allenatore di atletica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594867316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bowerman e gli uomini dell'Oregon: La storia del leggendario allenatore dell'Oregon e del...
Bowerman e gli uomini dell'Oregon.Nessun uomo ha influenzato...
Bowerman e gli uomini dell'Oregon: La storia del leggendario allenatore dell'Oregon e del cofondatore della Nike - Bowerman and the Men of Oregon: The Story of Oregon's Legendary Coach and Nike's Cofounder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)