Bourdieu e gli studi postcoloniali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bourdieu e gli studi postcoloniali (Raphael Dalleo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bourdieu and Postcolonial Studies

Contenuto del libro:

Dal 2000 gli studi postcoloniali hanno subito una svolta significativa, passando dall'attenzione post-strutturale sul linguaggio e sull'identità degli anni '80 e '90 ad approcci più materialisti e sociologici. Un teorico chiave nell'ispirare questa nuova ricerca innovativa è stato Pierre Bourdieu.

Bourdieu e gli studi postcoloniali mostra l'emergere di questo filone del postcolonialismo attraverso la raccolta di testi che hanno aperto la strada a questo approccio - Graham Huggan, Chris Bongie e Sarah Brouillette - e di studi emergenti che seguono il percorso stabilito da questi critici. Quest'opera, ispirata a Bourdieu, esamina le istituzioni che strutturano la creazione, la diffusione e la ricezione della letteratura mondiale; i valori fondanti del campo e il suo rapporto a volte ambivalente con il popolare; e i modi in cui concetti come habitus, capitale culturale, consacrazione e anamnesi possono essere utilizzati nella lettura dei testi postcoloniali. Gli argomenti includono l'esplorazione delle istituzioni del campo, come le B.B.C..

Il programma di voci caraibiche e l'industria editoriale sudafricana; l'analisi del lavoro sul campo di Bourdieu in Algeria durante l'epoca della decolonizzazione; il confronto tra l'opera di Bourdieu e versioni alternative della sociologia letteraria come quelle di Pascale Casanova e Franco Moretti. L'approccio sociologico alla letteratura sviluppato nei saggi raccolti mostra come, anche se la mercificazione del postcolonialismo minaccia di neutralizzare il potenziale di resistenza e opposizione del campo, un rinnovato progetto di critica postcoloniale possa essere costruito negli spazi contaminati della globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781382967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura caraibica in transizione, 1920-1970: Volume 2 - Caribbean Literature in Transition,...
Gli anni tra il 1920 e il 1970 sono fondamentali...
Letteratura caraibica in transizione, 1920-1970: Volume 2 - Caribbean Literature in Transition, 1920-1970: Volume 2
Bourdieu e gli studi postcoloniali - Bourdieu and Postcolonial Studies
Dal 2000 gli studi postcoloniali hanno subito una svolta significativa, passando...
Bourdieu e gli studi postcoloniali - Bourdieu and Postcolonial Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)