Boundless: L'ascesa, la caduta e la fuga di Carlos Ghosn

Punteggio:   (4,6 su 5)

Boundless: L'ascesa, la caduta e la fuga di Carlos Ghosn (Nick Kostov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Boundless: The Rise, Fall, and Escape of Carlos Ghosn” è un avvincente resoconto della vita di Carlos Ghosn, che descrive la sua impressionante carriera e la sua drammatica caduta. I lettori lo trovano affascinante, divertente e meticolosamente studiato, simile a un thriller. Tuttavia, alcuni recensori ritengono che manchi di profondità e che sia un po' breve, mancando alcuni livelli di analisi.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e appassionante che si legge come un libro che fa girare la pagina.

Svantaggi:

Ben studiato con approfondimenti autorevoli sulla vita e la carriera di Ghosn.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boundless: The Rise, Fall, and Escape of Carlos Ghosn

Contenuto del libro:

L'ascesa senza precedenti e la catastrofica caduta di uno dei dirigenti d'azienda più temuti e ammirati al mondo - Carlos Ghosn - una storia straordinaria di innovazione, arroganza, presunti crimini e rocambolesche fughe internazionali, raccontata da due reporter del Wall Street Journal.

Carlos Ghosn ha sempre voluto di più. Nato in Amazzonia, cresciuto da una famiglia benestante - anche se scandalizzata - a Beirut e formatosi a Parigi, Ghosn è salito alla ribalta alla Michelin negli Stati Uniti, alla Renault in Francia e alla Nissan in Giappone. Lungo la strada si è guadagnato i soprannomi di Le Cost Killer, per la sua incisiva abilità negli affari, e di Mr. 7-Eleven, per le ore che dedicava al suo lavoro.

Inizialmente Ghosn ha prosperato, diventando un manifesto della globalizzazione e delle multinazionali. I dipendenti lo ritenevano una delle più grandi menti imprenditoriali della sua generazione e la stampa lo acclamava come un genio della finanza. I problemi sono iniziati quando Ghosn ha iniziato a crederci. Il suo potere è cresciuto di pari passo con la crescente certezza di essere sottopagato e sottovalutato nei suoi molteplici incarichi. I dirigenti sono diventati insoddisfatti dei discorsi di Ghosn su una fusione con Renault, mettendo in dubbio la sua lealtà nei confronti di Nissan. Il risentimento si è fatto strada, tanto che un gruppo di dirigenti Nissan ha deciso di scoprire la verità sull'uomo che molti in Nissan e in Giappone hanno percepito come un salvatore. Alla fine, Ghosn fu accusato di cattiva condotta finanziaria e arrestato per una serie di presunti reati, tutti negati con veemenza.

Tuttavia, mentre insisteva che le sue transazioni finanziarie erano in regola, Ghosn stava pianificando un'incredibile fuga, che lo avrebbe fatto uscire di nascosto da Tokyo e tornare nella sua patria ancestrale, il Libano, oppure lo avrebbe fatto finire in una prigione giapponese a vita.

Attingendo a un intenso reportage investigativo e includendo dettagli inediti di personaggi chiave della vita di Ghosn e delle indagini su di lui, Nick Kostov e Sean McLain ricostruiscono la vita e le azioni di questa icona decaduta in tutto il mondo. La loro sensazionale avventura itinerante rivela la complessità di un uomo che per decenni ha assistito all'accumulo di ricchezze molto più grandi da parte di coetanei con molto meno talento, e che ha preso misure drastiche per assicurarsi di avere finalmente ciò che gli spettava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063041035
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boundless: L'ascesa, la caduta e la fuga di Carlos Ghosn - Boundless: The Rise, Fall, and Escape of...
L'ascesa senza precedenti e la catastrofica...
Boundless: L'ascesa, la caduta e la fuga di Carlos Ghosn - Boundless: The Rise, Fall, and Escape of Carlos Ghosn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)