Boulton Paul 1917-1961: Aerei, progetti e studi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Boulton Paul 1917-1961: Aerei, progetti e studi (Les Whitehouse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa di Boulton Paul, un costruttore di aerei britannico meno conosciuto ma ambizioso. È ben studiato e presenta numerose illustrazioni di alta qualità di progetti costruiti e non, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di aviazione.

Vantaggi:

Ben scritto e con carta di buona qualità
ampia trattazione di vari progetti di aerei, compresi quelli meno noti
ricchezza di disegni e fotografie
ricerca approfondita
consigliato agli appassionati di aviazione, soprattutto a quelli interessati all'aviazione britannica.

Svantaggi:

Alcuni progetti discussi non sono andati oltre i bozzetti e l'azienda potrebbe non aver avuto il massimo successo in termini di produzione.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Boulton Paul 1917-1961: Aircraft, Projects and Studies

Contenuto del libro:

Prolifico subappaltatore per la costruzione di cellule aeree durante la prima guerra mondiale, Boulton & Paul entrò nel campo della progettazione e della produzione nel 1917 con la formazione di una divisione aeronautica e di ricerca sotto la guida di John Dudley North. Mai destinata a diventare una delle grandi aziende, la Boulton & Paul produsse una produzione relativamente modesta di prototipi e poi, nel 1937, una serie di bombardieri e un piccolo lotto di biposto civili. Il Defiant, relativamente poco riuscito, è il loro aereo più conosciuto.

Tuttavia, nascosta al pubblico c'era una prolifica produzione di proposte, prove e invenzioni. Dai caccia biplani ai nuovi caccia a torretta, fino all'era supersonica con i jet VTOL a ventola, i Boulton Paul furono sempre all'avanguardia nello sviluppo.

Basato su oltre 60 anni di ricerche, questo libro racconta molti di questi progetti radicali e innovativi utilizzando layout di sviluppo, schemi finali, disegni e fotografie di mock-up, modelli e prototipi di cellule. Molti progetti sono stati ricreati in CAD e altri disegni dall'autore, già apprendista e ingegnere tecnico dell'azienda e archivista dell'Associazione Boulton Paul.

Questo libro getta nuova luce sulle attività di un'azienda spesso trascurata, che per molti aspetti è stata all'avanguardia dell'innovazione aeronautica in Gran Bretagna per diversi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910809488
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boulton Paul 1917-1961: Aerei, progetti e studi - Boulton Paul 1917-1961: Aircraft, Projects and...
Prolifico subappaltatore per la costruzione di...
Boulton Paul 1917-1961: Aerei, progetti e studi - Boulton Paul 1917-1961: Aircraft, Projects and Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)