Bougainville 1943-1945: La campagna dimenticata

Punteggio:   (4,2 su 5)

Bougainville 1943-1945: La campagna dimenticata (a. Gailey Harry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della campagna di Bougainville durante la Seconda guerra mondiale, coprendo le operazioni militari, le strategie e il coinvolgimento di varie forze. I lettori apprezzano la sua natura informativa e il contesto storico che offre, in particolare per quanto riguarda gli aspetti meno noti del teatro del Pacifico. Tuttavia, alcuni ritengono che l'esecuzione manchi di profondità per quanto riguarda le esperienze individuali e le descrizioni dettagliate delle battaglie.

Vantaggi:

Una buona storia dettagliata della campagna di Bougainville
leggibile e informativa
colma le lacune nella conoscenza storica
copre aspetti unici come il coinvolgimento australiano
utile per comprendere le esperienze di coloro che hanno prestato servizio.

Svantaggi:

Alcuni sostengono che la narrazione manchi di profondità e di dettagli riguardo alle battaglie
poche testimonianze in prima persona
limitata inclusione di prospettive giapponesi
diagrammi e mappe potrebbero essere migliori
alcuni lo trovano dimenticabile o mal organizzato.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bougainville 1943-1945: The Forgotten Campaign

Contenuto del libro:

" L'invasione del 1943 di Bougainville, la più grande e la più settentrionale delle Isole Salomone, e le battaglie navali durante la campagna per l'isola, contribuirono pesantemente alla sconfitta dei giapponesi nella guerra del Pacifico. Harry Gailey presenta qui il resoconto definitivo dei lunghi e aspri combattimenti che ebbero luogo su quell'isola ormai dimenticata.

Un labirinto di paludi, fiumi e aspre colline ricoperte dalla giungla, Bougainville offriva agli Alleati un sito strategico per le basi aeree da cui attaccare il bastione giapponese di Rabaul. Nel febbraio del 1944 la forza aerea giapponese a Rabaul era stata spazzata via e le altre forze erano state isolate e rese inefficaci. Le prime fasi della campagna furono uniche per il grado di cooperazione tra le forze alleate.

Il comandante generale, l'ammiraglio americano Halsey, mise insieme contingenti terrestri, aerei e navali in rappresentanza di Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. A differenza delle altre campagne insulari nel Pacifico, i combattimenti a Bougainville furono una lotta prolungata che durò quasi due anni.

Sebbene il piano iniziale prevedesse semplicemente di conquistare un'area sufficiente per tre basi aeree e lasciare il resto in mano ai giapponesi, i comandanti australiani, subentrati nel novembre 1944, decisero di occupare l'intera isola. La conseguenza fu una serie di dure battaglie che erano ancora in corso quando la resa del Giappone le pose finalmente fine. Per gli americani, un aspetto notevole della campagna fu il primo impiego di truppe nere.

Sebbene la maggior parte di queste truppe si sia comportata bene, le scarse prestazioni di una compagnia di neri vennero esagerate nei resoconti e nei media, il che fece sì che i soldati neri nel teatro del Pacifico venissero relegati a ruoli non di combattimento per il resto della guerra. Gailey riporta in vita questa lunga lotta per un'isola nel lontano Pacifico e la storia delle decine di migliaia di uomini che vi combatterono e morirono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bougainville 1943-1945: La campagna dimenticata - Bougainville 1943-1945: The Forgotten...
" L'invasione del 1943 di Bougainville, la più...
Bougainville 1943-1945: La campagna dimenticata - Bougainville 1943-1945: The Forgotten Campaign
La guerra nel Pacifico - War in the Pacific
Lo storico Harry Gailey offre una nuova trattazione in un unico volume del vasto teatro del Pacifico nella Seconda guerra...
La guerra nel Pacifico - War in the Pacific
Lugard e la rivolta di Abeokuta: La scomparsa dell'indipendenza Egba - Lugard and the Abeokuta...
Pubblicato per la prima volta nel 1982. Questo...
Lugard e la rivolta di Abeokuta: La scomparsa dell'indipendenza Egba - Lugard and the Abeokuta Uprising: The Demise of Egba Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)