Boudica: la donna guerriera della Britannia romana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Boudica: la donna guerriera della Britannia romana (Caitlin Gillespie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

Boudica: Warrior Woman of Roman Britain

Contenuto del libro:

Nel 60/61 d.C., Roma perse quasi la provincia di Britannia a causa di una donna. Boudica, moglie del re cliente Prasutagus, fomentò una ribellione che si rivelò catastrofica per Camulodunum (Colchester), Londinium (Londra) e Verulamium (St Albans), distrusse parte di una legione romana e causò la morte di un numero incalcolabile di veterani, famiglie, soldati e Britanni.

Tuttavia, con una sconfitta decisiva, la sua visione di libertà fu distrutta e gli Iceni non si rialzarono mai più. Boudica: Warrior Woman of Roman Britain" introduce i lettori alla vita e all'importanza letteraria di Boudica, accostando le sue diverse caratterizzazioni letterarie a quelle di altre donne e leader ribelli. Questo studio si concentra sulle prime testimonianze letterarie, i resoconti di Tacito e Cassio Dio, e indaga le loro narrazioni insieme alle testimonianze materiali della tarda età del ferro e della prima Britannia romana.

Nel corso del libro, Caitlin Gillespie traccia un quadro comparativo tra Boudica e gli esempi positivi e negativi con. I lettori le associano, tra cui la profetessa Veleda, la regina cliente Cartimandua e il ribelle Caratacus.

I confronti letterari aiutano a comprendere Budica come barbara, regina, madre, comandante in guerra e leader della rivolta. Nei testi antichi, Budica è anche usata come commentatore interno dei fallimenti dell'imperatore Nerone e la sua rivolta incarna i conflitti di genere e di potere in corso alla fine dell'epoca giulio-claudia. Sia le fonti letterarie che quelle archeologiche evidenziano questioni più ampie inerenti allo scontro tra la cultura romana e quella indigena.

La capacità unica di Boudica di unificare gruppi disparati di Britanni ha cementato il suo posto nella storia della Britannia romana. Mentre i dettagli della sua vita rimangono sfuggenti, il suo personaggio letterario ha ancora molto da dire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197503652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Boudica: la donna guerriera della Britannia romana - Boudica: Warrior Woman of Roman...
Nel 60/61 d.C., Roma perse quasi la provincia di Britannia...
Boudica: la donna guerriera della Britannia romana - Boudica: Warrior Woman of Roman Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)