Bottino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bottino (James Brookes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spoils

Contenuto del libro:

In Spoils James Brookes propone una considerazione lirica, schietta e senza peli sulla lingua dell'Inghilterra in cui ci troviamo. Un fascino per la nostra terra, sì, ma, come afferma il poeta, “Patriottismo? No.

Non mi manca il gergo - / non importa cosa potrei offrire in mia difesa / queste sillabe tintinnanti mantengono le catene del gergo”. Pur conservando l'interesse storico e la reinvenzione folcloristica del suo spettacolare esordio Sins of the Leopard (Salt, 2012), Brookes ha chiarito le sue preoccupazioni poetiche sulle questioni meno comode della libertà e della libertà. In questo nuovo libro, l'elogio delle conquiste di una figura è necessariamente temperato da un'ironica frustrazione per le vite che non sono state vissute, per i successi che non sono mai stati raggiunti e, ancora una volta, per la soppressione delle conquiste delle donne.

Ma queste poesie non fanno prediche o lezioni; piuttosto, scandagliano il pozzo profondo della storia e del linguaggio e ne escono ogni volta con un frammento scintillante. Il suo è un lavoro di archeo-lessicologia, di recupero; dalle profondità del nostro suolo Brookes solleva le sue parole, il bottino del suo lavoro, e le incastona, restaurate, in versi bruniti.

Queste poesie mostrano una stupefacente eufonia sotto mani che pizzicano la lingua, creando vortici e ponti, punti di contatto basati sul suono. Così “ramsons” si confonde con “ransoms”, “aorist” si avvicina all'“arco aortico” e “agrimony” suggerisce “alimony”, ricordando il gioco di “antinomy” e “antimony” in Sins of the Leopard.

Anche qui c'è la stranezza dell'araldica, l'intrigo della politica e della guerra, così come un ritratto ricco e intimo della “seducente” contea del Sussex attraverso la lunga sequenza degli “Antigeorgici”, tutti finemente disegnati da un poeta con un occhio per la consistenza, per la materia, per la materia fisica del mondo. Ovunque in Spoils c'è lotta, conflitto, ma il pantheon di combattenti che Brookes impiega afferma la sua abilità di poeta di alta umanità, di incrollabile convinzione e di consumato talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999930400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bottino - Spoils
In Spoils James Brookes propone una considerazione lirica, schietta e senza peli sulla lingua dell'Inghilterra in cui ci troviamo. Un fascino per la nostra terra, sì,...
Bottino - Spoils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)